outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Bike Test 2016 a Finale Ligure by Outdoortest

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

Bike Test 2016 Finale Ligure. La prima edizione del test mountain bike di Outdoortest.it si è svolta dal 16 al 17 aprile, sull’altopiano delle Manie. Per l’occasione sono state scelte 6 biciclette (5 trail, 1 e-MTB) dei marchi: Specialized, Lapierre, Orbea, Norco e Giant.

Tre i testatori: gli specialisti Davide Ferrigno e Dario Crippa e Alfredo Tradati in qualità di test manager. Le prove si sono svolte lungo i percorsi della 24H di Finale Ligure, la spettacolare prova di endurance in programma il 28 e 29 maggio.

In particolare abbiamo condotto i mezzi a nostra disposizione lungo le discese della Briga e Toboga, risalendo lungo il sentiero dei Ponti romani. 8 chilometri di trail completo, tecnico per affrontare  ogni possibile situazione in cui questi modelli possono essere sfruttati.

Il lavoro dei tester è iniziato il venerdì sera, con il montaggio e il controllo di ogni singola bicicletta, alla ricerca del perfetto set-up per l’indomani. Questa delicata fase di preparazione si è svolta presso la nostra base logistica, l’Hotel Florenz di Final Borgo, di proprietà di Lorenzo Carlini, il vero pioniere della MTB a Finale.

Con noi era presente anche Riccardo Negro, animatore dell’associazione Finaleoutdoorresort (il nostro ospite) e organizzatore della 24H. Con lui abbiamo identificato le aree ideali per il test, le necessità logistiche alle Manie, e condiviso l’idea di dar seguito a questo primo episodio con qualcosa di più grande e significativo, sempre a tema bike, il prossimo anno.

Nonostante l’inclemenza del tempo, nuvoloso il sabato e addirittura piovoso la domenica, i nostri lavori si sono sviluppati in modo preciso e completo. Anzi, terreno e temperatura si sono dimostrati migliori delle aspettative, per i nostri scopi.

Le sei biciclette in test sono state provate da ogni tester, nei due giorni previsti, per un totale di 4 circuiti completi ciascuna (32 km, dislivello + 1000 m.). I tester hanno subito raccolto appunti preziosi sulle sensazioni ricevute, e scattato numerose foto dei particolari tecnici di ogni modello.

A sera, nonostante la stanchezza e il desiderio di relax, come è consuetudine nei test di ODT, si è dato inizio all’elaborazione dei risultati e alla stesura delle schede di valutazione, per poter essere pronti alla pubblicazione al varo della nuova versione del sito.

Nel complesso sono stati due giorni estremamente densi e interessanti, che ci hanno dato la possibilità non solo di testare i prodotti, ma anche il nostro team a la località. Il risultato è decisamente positivo e stiamo già pensando al secondo atto, nella primavera 2017.

Finale Ligure, come da aspettative, si è dimostrata la location perfetta per questo tipo di eventi e soprattutto la disponibilità e l’ottima ospitalità offertaci ci ha sorpreso e convinto a fare tappa fissa qui.

Un grazie particolare a Finaleoutdooresort, e a Riccardo Negro, per averci accolto nel migliore dei modi.

 


Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest