outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Sei Vie Ferrate messe in sicurezza in Lombardia

Lavori di restauro sulle montagne ad opera delle Guide Alpine Lombarde

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Tempo di manutenzione sulle montagne lombarde. Le Guide Alpine della Lombardia hanno recentemente messo in sicurezza 6 vie ferrate molto frequentate e conosciute: tre sulla Grigna Meridionale, una al Resegone, una al Pizzo Badile Camuno e una al Corno di Grevo. Il Sentiero dei Mughi, tra la Val Trompia e il Lago d’Idro, già chiuso in passato perché attrezzato con materiale obsoleto e pericolante, è stato invece completamente disarmato.

I restauri dei sentieri attrezzati si sono svolti questo autunno impegnando le Guide in 30 giornate di lavoro, la metà delle quali svolte a titolo gratuito. Si è trattato del secondo step di un’operazione iniziata nel 2015, quando le Guide Alpine lombarde hanno realizzato il primo censimento dei sentieri attrezzati della regione, nell’ambito dei lavori finanziati congiuntamente da Regione Lombardia e dal Collegio delle Guide.

“Questi interventi – ha spiegato Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani – rientrano nel progetto sostenuto con convinzione da Regione Lombardia per la riqualificazione e per la promozione delle nostre montagne, come il recente Educational delle Guide Alpine, nell’ambito del quale si inserisce anche il progetto di valorizzazione delle falesie lecchesi che, dopo alcuni stop, è ripartito di recente per concludersi entro il 30 giugno 2017. Le Guide alpine rappresentano i veri professionisti della montagna, i soli per competenza a poter valutare e garantire la sicurezza su uno dei più grandi patrimoni del nostro territorio: i sentieri. Il Consiglio regionale ha approvato proprio qualche giorno fa la proposta di legge sui sentieri: per la prima volta la Lombardia si doterà di un vero e proprio ‘Codice dei sentieri’, una legge per normare la rete escursionistica definendo i percorsi escursionistici, creando un catasto, chiarendo le competenze dei vari enti gestori e programmando la manutenzione e la creazione di nuovi sentieri. Valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale e storico-culturale, sviluppare le attività rurali, diffondere forme di turismo eco-compatibile e valorizzare sia la montagna sia la pratica sportiva in ambienti naturali con la concretezza che ci contraddistingue: questi i nostri obiettivi”.

Sette sono stati gli itinerari interessati dai lavori delle Guide. Il Sentiero dei Mughi, situato in provincia di Brescia, è stato l’unico smantellato perché attrezzato con materiale vecchio e pericolante. Gli altri 6 interventi sono stati invece tutti di messa in sicurezza.

La ferrata del Pizzo Badile Camuno, una di quelle in peggiori condizioni in base al censimento del 2015, è stata interamente riattrezzata, e, sempre in Valcamonica, la Via Ferrata “Erminio Arosio” al Corno di Grevo in Val dell’Adamè, è stata messa in sicurezza nel tratto che porta in vetta.

La Direttissima alla Grignetta, o Grigna Meridionale (segnavia n. 8), tra le montagne più celebri del lecchese, ha visto diversi piccoli interventi manutentivi dal Caminetto Pagani fino a Colle Garibaldi e in prossimità del canale della Guglia Angelina. Vecchi cavi di plastica sono stati sostituiti con catene, ancoraggi danneggiati sono stati rimpiazzati da altri nuovi, in alcuni casi sono stati costruiti ex novo tratti attrezzati con catena, come nel caso del Canale Angelina.

Ancora in Grignetta sono state sistemate la Ferrata dello Scarettone e il Sentiero Cecilia, dove sono stati sostituiti cavi ed è stata eseguita la manutenzione di un tratto danneggiato.

Infine sulla Via Ferrata al Canalone Bobbio del celebre Resegone, chiamato anche Sentiero Attrezzato Carlo Villa, sono state sostituite parti di parte del cavo metallico e sistemati gli ancoraggi.


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest