outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

All’Ispo Munich si disegna la giacca del futuro

I consumatori guidano i designer per creare la giacca multiuso ideale

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Un grande brainstorming collettivo, in cui sportivi, appassionati e consumatori finali dicono la loro su come vorrebbero la giacca invernale multiuso del futuro. È questa l’idea lanciata dal progetto Ispo Open Innovation che va alla ricerca appunto del “Über Jacket”: il progetto finale sarà realizzato grazie al contribuito dei partecipanti di Ispo Munich 2017 e sarà esposto nell’edizione 2018 della fiera.

Il progetto parte dalla raccolta delle idee: non di tecnici e professionisti, ma di persone comuni interessate a dire la loro su come dovrebbe essere “The Über Jacket”, ovvero una giacca invernale multifunzionale, che si adatti all’utilizzo in diverse attività: bike, corsa e altri sport outdoor che sempre più, per via dei cambiamenti climatici, stanno perdendo una collocazione stagionale.

I suggerimenti degli appassionati sono arrivati a Monaco fino al 19 gennaio 2017 tramite il sito di Ispo Munich sotto forma di questionario. Il compito dei visitatori però non è ancora finito: potranno infatti votare l’idea migliore direttamente in fiera presso lo spazio Ispo Open Innovation. I designer della Ispo Academy Masterclass infatti, provvederanno a tradurre le idee migliori racconlte online in veri e propri studi di prodotto, coaudiuvati dagli esperti di materiali dell’azienda di abbigliamento sportivo Ktc. Il modello più votato di questi sarà esposto poi come progetto ad Ispo Munich 2018.

L’idea non è quella di arrivare a un prototipo da produrre poi su scala industriale. Piuttosto l’intenzione è quella di dare dei suggerimenti alle aziende produttrici per orientare le loro ricerche verso un prodotto nuovo, capace di avvicinarsi alle aspettative degli utenti finali. I dati raccolti tramite le ricerche di mercato e i dettagli sui materiali utilizzati infatti, verranno messi a disposizione di tutti e saranno mostrati insieme al progetto vincitore.

 

 

 


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest