outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Pronti per il Gran Finale Fisi in Val Senales, in pista con i campioni azzurri

Tre giorni per sciare e divertirsi con gli atleti italiani

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Gran Finale Fisi in Val Senales Gran Finale Fisi in Val Senales (foto Alessandro Trovati) Gran Finale Fisi in Val Senales (foto Alessandro Trovati) Gran Finale Fisi in Val Senales (foto Alessandro Trovati) Gran Finale Fisi in Val Senales (foto Alessandro Trovati) Gran Finale Fisi in Val Senales (foto Alessandro Trovati) Gran Finale Fisi in Val Senales (foto Alessandro Trovati) Gran Finale Fisi in Val Senales

Si tiene dal 21 al 23 aprile in Val Senales l’appuntamento con il Gran Finale Fisi che dà la possibilità a tutti di sciare con i campioni italiani degli Sport invernali. I partecipanti infatti, potranno sfidare i loro miti, chiedere buoni consigli e imparare da loro. Un’occasione unica nell’anno, per dire arrivederci alla stagione invernale.

Si rinnova quindi fra meno di due settimane l’appuntamento con il Gran Finale Fisi, organizzato dalla Federazione italiana di Sport invernali in collaborazione con le Funivie Ghiacciai della Val Senales. Hanno già dato conferma della loro partecipazione: Federica Brignone, Christof Innerhofer, Giuliano Razzoli, Maurizio Bormolini, Michela Moioli, Roberto Nani, Patrick Thaler, Nadya Ochner, Emanuel Perathoner, Dominik Windisch, Manuela Moelgg, Dominik Paris, Laura Pirovano e Omar Visintin.

Oltre a sciare con gli atleti, i tecnici e gli allenatori della nazionale, durante l’evento i partecipanti avranno l’occasione di imparare come si fa la ricognizione di un tracciato e si studia un percorso. Potranno inoltre testare le nuove collezioni di sci presso il Villaggio Pool Sci Italia.

“Gli appassionati avranno l’occasione di incontrare, conoscere i campioni e chiedere loro qualche consiglio – ha spiegato Elmar Pichler, direttore delle Funivie Ghiacciai della Val Senales -. I giovani degli sci club potranno fare con loro delle ricognizioni e imparare alcuni trucchi, potranno vedere, per esempio, come gli atleti di Coppa del mondo affrontano un tracciato di slalom gigante. Si può prendere parte a uno solo, a due o a tutte e tre le giornate. La Val Senales si raggiunge in meno di un’ora di macchina da Bolzano e in occasione del Gran Finale Fisi sono state previste delle offerte speciali per accogliere i partecipanti. Tutti i tesserati Fisi avranno in quei giorni uno sconto sullo skipass giornaliero del 50% mostrando la tessera Fisi e ci sono anche delle offerte speciali negli alberghi. Per noi è un happening di fine stagione per mettere serenamente gli sci in cantina, o quasi, e tornare il prossimo autunno”.

Il programma prevede pranzi nelle baite e una serie di intrattenimenti sulle nevi del ghiacciaio della Val Senales, scelto non a caso e non solo dalla Federazione italiana per l’allenamento dei propri atleti.

“Le Funivie Ghiacciai della Val Senales sono partner ufficiale della Fisi – ha infatti detto Pichler -. Per noi questa è una collaborazione importante e un privilegio: in autunno e in inverno le varie nazionali (sci alpino e sci di fondo per esempio) si allenano sul nostro ghiacciaio. Essendo poi noi in una zona di confine siamo diventati anche partner ufficiali della Federazione di Sci Austriaca con gli stessi criteri, perciò possiamo dire che siamo partner di due tra le più forti Federazioni nazionali di sci, che quest’anno in Coppa del mondo sono state ai vertici delle classifiche. Ciò non toglie che abbiamo ospiti anche altre nazionali: per esempio da 30 anni ospitiamo la Nazionale di fondo norvegese, che considera la preparazione su ghiacciaio la migliore per la stagione delle gare”.

 

Guarda il programma dell’evento


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest