outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

La Sportiva 90 anni web series: gli insuccessi contano

Storie di insuccessi che hanno portato a grandi innovazioni

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Una web series dedicata agli insuccessi di casa La Sportiva, una raccolta di video che svelano i retroscena che hanno preceduto le grandi innovazioni nella lunga storia dell’azienda trentina: dagli scarponi Trango alla “mescola spagnola” degli anni ‘70. Sono i protagonisti di oggi e di allora a parlare: Manolo, Simone Moro, Reinhold Messner, Adam Ondra e molti altri oltre alla famiglia Delladio, fondatrice 90 anni fa di La Sportiva.

Ce lo insegnano anche la fiabe: per vincere l’eroe deve prima provare e riprovare, cadere e rialzarsi, sbagliare e ritentare. E solo dopo una serie di insuccessi arriverà la vittoria, a caro prezzo, sudata e straordinaria. È un po’ così anche quando si tratta di innovazioni, di invenzioni capaci di rivoluzionare la realtà conosciuta e aprire a nuove possibilità. Parla di questo la web series lanciata da La Sportiva nell’anno del suo 90esimo anniversario, degli insuccessi, cioè, superati dall’azienda di Ziano di Fiemme per arrivare alla creazione di prodotti rivoluzionari.

La web series racconta singoli episodi come il lancio della celebre serie di scarponi da montagna Trango negli anni ‘90 e la creazione della segretissima “mescola spagnola” che negli anni ‘70 era ai piedi di tutti i climber ma veniva in realtà prodotta a Rovereto a partire dai pneumatici delle auto da corsa. Ai due episodi portanti della durata di 13 minuti si affiancano inoltre storie brevi incentrate sulla Famiglia Delladio e sul reparto R&D che raccontano in modo diretto e sincero le storie famigliari che consentono di capire a pieno la cultura aziendale, costruita attraverso 90 anni di passione ed innovazione nel mondo dell’alpinismo.

La Web-Series è già disponibile sul canale youtube dell’azienda e vedrà il rilascio dell’ultimo episodio, la “mescola spagnola” appunto, in concomitanza con il Rock Master di Arco il 27 luglio.

Dopo il grande evento che si è tenuto a Trento il 23 maggio, La Sportiva continua così i festeggiamenti di questo 90esimo compleanno. Oltre alla web series ha dato alla stampa un libro di storie (“Storytelling 90th anniversary book”) di 196 pagine, ordinabile sul sito aziendale a partire dall’autunno e già online nella versione digitale.

La Sportiva è stata fondata nel 1928 per mano del calzolaio Narciso Delladio di Tesero (Valle di Fiemme, Trentino). In quasi un secolo di storia il suo piccolo laboratorio artigianale denominato “La Calzoleria Sportiva”, è cresciuto costantemente evolvendo nel brand globale che è oggi, leader mondiale nel settore outdoor, in particolare nelle nicchie di mercato dell’arrampicata, sci alpinismo, trail running e dell’alta montagna, attraverso una produzione di calzature ed abbigliamento tecnico totalmente studiata e sviluppata tra le montagne del Trentino. Quattro le generazioni della Famiglia Delladio, rappresentata oggi dal CEO Lorenzo Delladio e dalla figlia Giulia, che hanno proseguito la tradizione imprenditoriale famigliare portandola al successo odierno: oltre trecento dipendenti, un fatturato in crescita che supererà nel 2018 i cento milioni di euro e un nuovo stabilimento di 15.000 metri cubi che sarà inaugurato entro la fine dell’anno e porterà in breve al potenziale raddoppio della produzione delle calzature d’arrampicata e d’alta montagna.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest