outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST
Scarpa Alien Rs
Scarpone scialpinismo Scarpa Alien Rs

Scarpa Alien RS scarpone scialpinismo 2018

Uno scarpone sorprendente, perfetto equilibrio tra leggerezza e affidabilità

Sintesi

Scarpa Alien RS è lo scarpone da scialpinismo perfetto: leggero, affidabile, performante e comodo. Cosa chiedere di più a uno scarpone da sci? Veramente un bel prodotto da acquistare.

COMPRA ORA
Scarpa Alien Rs è un bellissimo scarpone da scialpinismo con alcuni particolari che lo rendono unico. Primo fra tutti il sistema di chiusura BOA, posto sul collo del piede permette la chiusura della parte inferiore dello scarpone tramite la rotella dedicata. Per aumentare la tensione bisogna dapprima spingere la rotella per innestare il sistema poi ruotare in senso orario; ogni clic corrisponde a 1 millimetro di tensione sul cavetto interno. Per rilasciare la tensione e sganciare il sistema basta tirare la rotella verso l'alto. La parte nera dello scafo è formata da un composto carbonio/grilamid, altamente leggero e resistente alle pressioni in ambiente freddo. Sono evidenti delle parti in rilievo lungo lo scafo per aumentare la tenuta nei punti di maggior tensione. La parte superiore dello scafo è protetta da un tessuto impermeabile, sul quale è posizionata la rotella Boa, e che termina con una ghetta per evitare il contatto della neve con la scarpetta interna. Due asole in tessuto servono per agevolare l'entrata della scarpetta nello scafo. Nella parte anteriore del gambetto sono fissate due alette in plastica gialla sulle quali passa il cordino di chiusura superiore che, partendo dal basso, compie 2 giri su altrettanti passacavi posti sull'aletta opposta. Un secondo cordino, collegato al primo, mette in tensione il sistema tramite la leva di bloccaggio Ski/Walk. La tensione di quest'ultimo cordino viene regolata tramite una piccola levetta a camme posta all'esterno del gambaletto. La leva posteriore comanda tutto e può essere spostata in 4 posizioni tramite una vite a brugola per regolare l'inclinazione del gambaletto in discesa. La suola in Vibram completa l'alto livello dello scafo. La scarpetta è molto leggera nonostante il linguettone e la parte alta posteriore siano ben strutturate ed imbottite. Un velcro permette di stringere la scarpetta sul linguettone. La soletta è calda, molto leggera e sagomata sul tallone.

Risultati

Accesso
Calzata
Chiusura
Comfort
Comportamento in discesa
Comportamento in salita
Regolazioni
Sensibilità
Trasmissione movimenti
Voto totale 100
Dati test
Data inizio : 28/04/2017 Data fine : 28/04/2017
Campo test : Piste del ghiacciaio Grawand
Condizioni neve : Invernale, fresca
Meteo : Nuvoloso, nebbia, precipitazioni nevose. Temperatura aria : -5°
Scopri di più sulle nostre recensioni

Scheda tecnica

Colore
Carbon Black
Costruzione
Lingua: Synthetic - Suola: Vibram® UFO RS
Sistema di chiusura/leve
2 Leve
Materiale
Scafo/Gambetto: Carbon Grilamid® LFT®
Peso (gr)
890 g
Taglie
24 - 30

Le nostre valutazioni

Ho testato lo scarpone da scialpinismo Scarpa Alien RS durante una giornata primaverile in Val Senales, con poca visibilità ma con fondo battuto e 10 cm di neve fresca invernale. Il modello era 270 mm perfetto per me che porto il 42,5. Ottima la sensazione di tenuta del gambetto abbinata all'estrema comodità. Per passare da "ski" a "walk" è sufficiente aprire o chiudere la leva posteriore matenendo tutte le altre regolazioni così come impostate inizialmente. In discesa è fenomenale! Comodo sulla tibia, sia avanti che dietro, solo una leggera pressione avanti alla massima flessione in velocità. Ottima la tenuta del gambetto, così come la sensibilità e la trasmissione dei movimenti. Sembra impensabile una tenuta quasi da scarpone da sci alpino per un modello così leggero da scialpinismo. In salita è ugualmente spettacolare come in discesa! Leggero e con grandissima escursione, sia anteriore che posteriore. Il tutto senza pressioni o attriti fastidiosi nonostante la rotella Boa si trovi proprio sulla piega del collo del piede. Lo scarpone non si è mai allentato o slacciato, ne in salita ne in discesa; durante le pause in rifugio non ho sentito la necessità di allentare le regolazioni... praticamente perfetto per il mio piede.

Dettaglio dei 2 lati dello scarpone Scarpa Alien RS Dettaglio della suola dello scarpone Scarpa Alien RS Dettaglio del sistema di chiusura dello scarpone Scarpa Alien RS Dettaglio della scarpetta dello scarpone Scarpa Alien RS Dettaglio dello scarpone Scarpa Alien RS in azione

Destinazione e consigli d'uso

Scarpa Alien RS è un modello strabiliante che mi ha stupito per la grande performance abbinata a tenuta, leggerezza e comodità, doti difficili da assemblare in un unico prodotto. Dedicato agli scialpinisti esperti che sapranno apprezzare tutto il bello presente in questo scarpone. Per il test dello scarpone ho utilizzato 2 paia di sci con attacchino Dynafit, uno largo 96 e uno 80 sotto il piede. Quello largo 96 si è comportato egregiamente nonostante l'indicazione della casa consigli l'utilizzo di uno sci massimo 85 sotto il piede. Alcuni consigli utili Per calzare al meglio lo scarpone bisogna allentare il sistema Boa tirando verso l'alto la rotella posta sul collo del piede, sganciare la leva ski/walk posteriore, estrarre il cordino dai due punti di aggancio neri, staccare il velcro interno della scarpetta e infilare il piede. Sembra difficile... ma è sicuramente più facile farlo che leggerlo! Consiglio di non estrarre la scarpetta dallo scafo per indossarla, altrimenti risulta difficile reinserire la scarpetta già indossata all'interno della ghetta integrata nello scafo. La ghetta è molto aderente, la scarpetta vuota si infila benissimo a mano ma non altrettanto con il piede dentro. Poi per chiudere lo scarpone si procede in quest'ordine: 1) blocco il velcro della scarpetta e della ghetta sul linguettone. 2) Inserisco il cordino nelle 2 rotelle nere lasciando l'incrocio plastico a "V" nel mezzo delle due rotelle. 3) Tensiono la "camme" tirando il capo del cordino. 4) Blocco la leva posteriore verso il basso. 5) Se la tensione non è sufficiente sgancio la leva, ritensiono il cordino sulla camme e richiudo la leva posteriore. 6) Spingo e inizio a ruotare in senso orario la rotella Boa. Se non posiziono bene il velcro della ghetta in massima arretratezza, la ghetta rischia di uscire dalla sede durante il passo estremamente lungo in salita (difficile ma possibile talvolta). La leva posteriore è leggermente difficile da prendere con il guanto per aprire su "walk", utile potrebbe essere aumentare l'inclinazione verso fuori per migliorare la presa. Per estrarre il piede dallo scarpone arretrare completamente il gambetto, sganciare la rotella Boa verso l'alto, aprire il velcro della scarpetta e sfilare il piede mantenendo la scarpetta in sede, a meno che non serva estrarla per asciugare.
LEGGI TUTTO
Marca Scarpa
Ingrediente The Boa System per sci e snowboard - Vibram suole tecniche -
Modello:Alien Rs
Attività:Scialpinismo
Utilizzatore:

Esperto

 

Professionista

 
Anno:2018
Prezzo:699 €
Tecnologie
The Boa System per lo sci e lo snowboard Il logo Vibram

Dice l'azienda

Scarpa Alien Rs è uno scarpone per scialpinisti dinamici, che cercano prestazioni eccellenti in ogni situazione. Uno scarpone versatile e confortevole, per professionisti della montagna e scialpinisti esperti che affrontano diverse situazioni durante l’attività: dalla salita all’arrampicata anche su ghiaccio o roccia fino a discese di qualunque difficoltà. Adatto anche per l’allenamento in preparazione alle competizioni o alle uscite brevi e veloci. Dotato di sistema Speed Lock, già conosciuto e apprezzato da molti utilizzatori, è ora migliorato per offrire una veloce transizione dalla fase di camminata alla sciata, in un solo gesto. Scarpa Alien Rs rappresenta il perfetto equilibrio tra leggerezza e affidabilità, tra camminare e sciare. Si abbina perfettamente con sci leggeri (max 85 mm di larghezza) ed è compatibile con tutti gli attacchi TLT.

Testato a:
Ghiacciai della Val Senales, un paradiso di neve a 3200 metri, per campioni, appassionati e amanti della natura

Scopri di più

Prodotti Correlati

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest