outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST
Völkl Racetiger RC Uvo
Völkl Racetiger RC Uvo
Puntale dell'attacco montato per il test
Attacco Marker Motion montato sul Racetiger RC
Misure del Völkl Racetiger RC Uvo
Particolare sulle caratteristiche del Völkl Racetiger RC Uvo
Tecnologia Grip Walk sull'attacco
Piastra e attacco Marker Motion con sistema Grip Walk
Völkl Racetiger RC Uvo nei colori nero e arancio
Völkl Racetiger RC Uvo

Völkl Racetiger RC Uvo sci da pista 2018

Uno sci leggero e flessibile. Facile e divertente da condurre

Sintesi

Il Racetiger RC di Völkl è uno sci versatile che permette ottime prestazioni senza sforzi eccessivi. La sua costruzione con inserti in acciaio e le superfici maggiorate lo rendono stabile e di facile conduzione sia su neve dura che molle.

COMPRA ORA

La nuova linea Racetiger di casa Völkl si presenta per la stagione 2017/18 con una grafica completamente rinnovata. Il Racetiger RC preso in esame è nero con buona parte delle punte di un arancione fluo che attira l’attenzione e rende lo sci più “leggero” e moderno. La misura dello sci testato è 175cm con una sciancratura di 119-72-101mm e un raggio di curvatura pari a 17,5m. L’attacco montato in occasione dei test Rent and Go è il Marker Motion con predisposizione per l’innovativo sistema Grip Walk, regolabile fino a 12dyn. La sua regolazione è piuttosto semplice e intuitiva grazie alle levette azionabili a mani nude e alla griglia ben leggibile. La struttura del Racetiger RC è più leggera e morbida rispetto al modello da SuperG dato il rinforzo in acciaio che lo rende più flessibile. Paragonandolo sempre al modello SG risulta anche più largo e rockerato in punta: questo lo rende idoneo a un pubblico più vasto nell'ambito del mondo del noleggio. Dalla struttura esterna “3D” si possono intuire gli inserti di rinforzo in acciaio.

Risultati

Peso
Stabilità
Voto totale 85
Dati test
Data inizio : 25/04/2017 Data fine : 28/04/2017
Campo test : Piste da sci
Condizioni neve : Variabile da compatta e ghiacciata a poco coesa
Descrizione terreno : Fondo uniforme con accumuli di neve
Meteo : Nuvoloso Temperatura aria : -3°; 6°
Scopri di più sulle nostre recensioni

Scheda tecnica

Lunghezze disponibili
165, 170, 175
Dimensioni
122 - 72 - 105; 119 - 72 - 101
Raggio (m)
15.4, 16.4, 17.5
Peso (gr)
3039 g (per la versione da 170)
Tecnologie
UVO Powered by Steel, Base: P-Tex 2100, Full Sidewall

Le nostre valutazioni

Il test del Racetiger RC di casa Völkl per la stagione 2017/18 è stato condotto sulle piste del Ghiacciaio della Val Senales in occasione del test per Rent and Go. Lo sci, categoria 5 stelle, si presenta da sé, tramite la sua grafica completamente rivista, accattivante e grintoso. Le condizioni della neve non erano ideali viste le temperature primaverili a fine mattinata ma nonostante ciò il comportamento di questo sci race carve è stato ottimale. Questo sci, nonostante non sia presentato tra i “top di gamma” derivante dal mondo race, come il modello Racetiger SL testato in parallelo, risulta capace di una performance notevole. Su curve ampie e veloci ha dimostrato ottima stabilità in ogni fase del raggio di curvatura, dall’ingresso all’uscita, permettendo di seguire le linee desiderate in maniera precisa. Paragonandolo ad altri modelli provati nel corso della giornata dei test per la catena Rent and Go, il Racetiger RC è sembrato in grado di dare minor vibrazioni su neve dura e compatta: il sistema UVO e la costruzione con anima in acciaio hanno sicuramente contribuito a migliorarne la performance. Sulle curve strette a raggio corto, benché questo sci abbia un raggio di curvatura di 17,5m il comportamento è stato notevole: risulta comunque facile da gestire. Di tutta la fase di curva è sembrato essere impreciso solo all’ingresso dove tende a derapare. La leggerezza della sua struttura rende il Racetiger RC facile da condurre su diversi tipi di neve così come è stato in occasioni dei test: in pista si trovava sia neve compatta e ghiacciata che neve sciolta per via delle temperature primaverili. La punta rockerata e la spatola dalla superficie più ampia hanno permesso buona stabilità e galleggiamento anche su abbondante neve poco coesa.

Destinazione e consigli d'uso

Consiglio il Völkl Racetiger RC allo sciatore esperto o in evoluzione, visto che la costruzione con inserti di acciaio ha permesso di avere uno sci facile da manovrare ma al tempo stesso capace di una buona stabilità. La conformazione dello sci lo rende adatto a diversi tipi di terreno e pendenza: è sicuramente un aspetto da considerare per chi cerca uno sci versatile.

LEGGI TUTTO
Marca Dalbello Völkl
Modello:Racetiger RC
Attività:Sci alpino
Utilizzatore:

In evoluzione

 

Esperto

 
Anno:2018
Prezzo:859 €

Dice l'azienda

Testato a:
Ghiacciai della Val Senales, un paradiso di neve a 3200 metri, per campioni, appassionati e amanti della natura

Scopri di più

Prodotti Correlati

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest