Al via l’edizione 2014 di Prowinter-Alpitec

Al via l’edizione 2014 dell’abbinata Prowinter-Alpitec. La manifestazione, che da oggi, mercoledì 9 aprile, fino a venerdì 11, riunirà a Bolzano tutti gli operatori della montagna invernale, è stata inaugurata in mattinata alla presenza del Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e di Arrigo Simoni, Vicepresidente di Fiera Bolzano, che ha fatto gli onori di casa accogliendo, oltre alle autorità istituzionali, anche gli atleti di punta del Centro sportivo Carabinieri e della Guardia di Finanza: da Armin Zoeggeler a Gaia Vuerich, da Michela Ponza a Roland Clara. Un parterre d’eccezione che consolida il significato strategico dell’appuntamento bolzanino, unica piattaforma professionale di incontro-scambio-confronto tra “addetti ai lavori” per i settori del noleggio, i servizi per gli sport invernali e la tecnologia alpina.

“Un ringraziamento sincero a tutti gli atleti e alle autorità che hanno scelto di presenziare all’inaugurazione di questa nuova edizione di Prowinter-Alpitec – ha esordito Simoni , Vicepresidente di Fiera Bolzano -. Un appuntamento clou del settore invernale con una collaudata formula espositiva testimoniata dalla presenza di numerosi produttori e aziende leader del settore, con un’indiscutibile valenza informativa. Quest’anno sono 330 le aziende espositrici distribuite su 21.000 metri quadrati di superficie, sperando di riconfermare il successo dell’ultima edizione in abbinata, con 9.300 visitatori provenienti da 24 Nazioni”.

È poi intervenuto il sindaco di Bolzano Spagnolli che, dopo aver salutato gli atleti dei Gruppi sportivi presenti in platea, ha sottolineato l’importanza della fiera dal punto di vista economico per la creazione di nuove opportunità di business turistico-sportivo: “Oggi qui a Bolzano abbiamo una rappresentanza straordinaria di coloro che praticano gli sport invernali nella nostra terra e nel nostro Paese. Questa manifestazione è un’importante occasione per riflettere sulle possibilità di valorizzazione della montagna, un territorio che deve essere vissuto e deve creare nuove prospettive per evitarne l’abbandono e favorire opportunità di lavoro, attraendo flussi turistici e nuova ricchezza”.

Oltre alle più importanti aziende del settore in fiera anche i campionissimi nazionali, e non solo, delle diverse discipline degli sport invernali. Tra i nomi più attesi di quest’anno la campionessa slovena Tina Maze, oro olimpico in discesa e gigante alle recenti olimpiadi di Sochi, vincitrice della Coppa del Mondo di sci nel 2013, i francesi Jean-Baptiste Grange, medaglia d’oro nello slalom ai mondiali 2011 di Garmisch-Partenkirchen, e Alexis Pinturault, medaglia di bronzo nello slalom ai Giochi invernali di Sochi. La Maze, campionessa assoluta durante la passata stagione, assieme ai colleghi d’oltralpe sarà infatti la madrina d’eccezione della premiazione “Energiapura Children Series”. Sul palco del Prowinter forum le 40 giovani promesse dello sci alpino, categorie Allevi e Ragazzi, che durante la stagione si sono distinti partecipando alle gare più conosciute, trofeo Topolino, Pinocchio e Campionati Italiani. L’evento, organizzato in collaborazione tra Energiapura e Race ski magazine, premierà i giovani con un’esclusiva tuta prodotta in serie limitata. Per conoscere i nomi dei campioni del futuro e vedere da vicino la fascinosa sciatrice slovena appuntamento al Prowinter forum domani, giovedì 10 aprile, alle ore 15.00.

Premiati i campioni saranno protagoniste anche le destinazioni sciistiche dell’arco alpino, selezionate per lo Skiareatest Internazionale. I vincitori, valutati nel corso della stagione tramite indagini condotte in forma esclusivamente anonima, riconosceranno le migliori località invernali nelle categorie impianti di risalita, stazioni per famiglie, offerte per bambini, ristoranti, locali aprés-ski, scuole di sci, sport shop, marketing, eventi, piste di Coppa del Mondo, snowboard e personale. E per concludere in bellezza un momento fashion per celebrare la moda invernale con Toferer Textil che, con un’esclusiva sfilata a tema, presenterà la collezione d’abbigliamento 2013-2014.  L’evento si svolgerà giovedì, in mattinata, a partire dalle ore 11.00.  

Ma il programma di Prowinter-Alpitec non finisce certo qui. Venerdì 11 aprile, infatti, è in calendario il gran finale con le premiazioni di tutti gli atleti top della stagione, in un susseguirsi di appuntamenti con Pool Sci Italia, FISI e Dolomitisottolestelle. E grazie al “Challenge FISI Award” promosso dalla Federazione nazionale Fiera Bolzano avrà l’onore di ospitare tra i padiglioni espositivi tutte le medaglie italiane di Sochi 2014, i trionfatori di Coppa del Mondo, oltre a tutti i vincitori di medaglie ai Mondiali Junior e Giovani. Tra i premiati le stelle azzurre dei Giochi 2014, atleti del calibro di Christof Innerhofer, argento in discesa e bronzo in supercombinata, Armin Zoeggeler, terzo nello slittino singolo, e i bronzi del biathlon di Dominik Windish, Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Lukas Hofer. Un evento che Rai Sport trasmetterà in diretta, a partire dalle ore 13.00, con conduzione in studio della giornalista Ivana Vaccari, grazie alla produzione in collaborazione tra FISI, i propri partner e l’ente fieristico.

Postato il Categorie Le novità del mondo Outdoor

Al via l’edizione 2014 di Prowinter-Alpitec

Fiera Bolzano


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Note Legali - Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This