Arrampicata in falesia, il 16 ottobre corsi gratuiti con le Guide Alpine

In 8 falesie della Lombardia, corsi gratuiti rivolti a tutti dai principianti agli esperti

Una giornata di arrampicata in falesia per seguire corsi gratuiti tenuti dalle Guide Alpine della Lombardia. È in programma domenica 16 ottobre in 8 diverse località lombarde: le lezioni sono rivolte a tutti, ad adulti e a bambini accompagnati e di età superiore ai 10 anni, ai principianti e ai più esperti, che potranno perfezionare la tecnica e allenarsi per migliorare.

Le falesie interessate dall’iniziativa sono quelle di Galbiate e Vaccarese nel lecchese, di Cividate e Predore nel bresciano, di Isolaccia e Sassella in Valtellina, e di Castione e Cornalba nel bergamasco. Il corso a Cornalba sarà dedicato agli arrampicatori già esperti, in grado di affrontare tiri dal grado 7a in su.

Le Guide Alpine spiegheranno le tecniche di arrampicata, quindi gli schemi motori, i fondamentali e le progressioni, e le tecniche di sicurezza, vale a dire l’uso corretto del materiale, i nodi e le tecniche di assicurazione.

L’iniziativa è promossa dal Collegio Guide Alpine Lombardia e da Regione Lombardia nell’ambito del programma di promozione della montagna che ha tra gli obiettivi quello di facilitare l’auto-protezione dell’utente e la fruizione consapevole degli spazi naturali della regione. Scopo della giornata in falesia con le Guide Alpine è infatti quello di diffondere un corretto approccio all’arrampicata in falesia e trasmettere il messaggio che anche in un ambiente ben attrezzato come una falesia, comprese quelle restaurate in modo impeccabile, gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione che non può mai essere demandata, e pertanto devono conoscere tutte le tecniche necessarie per un utilizzo corretto delle attrezzature.

In tutte e otto le falesie i corsi inizieranno alle 9 del mattino e proseguiranno fino alle 17. Per partecipare è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando nome, cognome e età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta.

Postato il Categorie Le novità del mondo Outdoor


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Note Legali - Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This