Un corso per assistenza medica nelle gare di corsa in montagna

Si tiene il 24 e il 25 maggio a Bergamo ed è aperto a medici e paramedi

assistenza medica commissione medica cai corsa in montagna medicina di montagna skyrunning trail running ultratrail

Si tiene a Bergamo il 24 e il 25 maggio, nella sede CAI del Palamonti, un corso per chi è impiegato nell’assistenza medica nelle gare di corsa in montagna: ultratrail, trail running e skyrunning. Medici e paramedici che intendono acquisire professionalità in questo particolare ambito approfondiranno i temi dell’allenamento, dell’alimentazione, delle patologie d’alta quota, delle ipotermie, dei congelamenti e delle patologie da traumi.

Il corso per assistenza medica nelle gare di corsa in montagna è organizzato dalla Società italiana di medicina di montagna, con il patrocinio dell’Ordine dei medici di Bergamo, Ordine degli infermieri di Bergamo e della Commissione centrale medica del CAI.

I docenti, oltre a trattare i temi dell’allenamento, dell’alimentazione, delle patologie d’alta quota, delle ipotermie, dei congelamenti e delle patologie da traumi, approfondiranno anche gli aspetti organizzativi e medico legali che interessano l’assistenza medica nelle gare di corsa in montagna

Sono previste sessioni pratiche sul trattamento delle patologie ortopediche minori sul campo (kinesio taping), sulla preparazione di uno zaino sanitario e su come tenersi in forma per praticare gli sport alpini con l’aiuto di un preparatore atletico.

Il corso si tiene al Palamonti, in via Pizzo della Presolana 15 a Bergamo: giovedì 24 maggio dalle 8 del mattino alle 18:30, e venerdì 25 maggio dalle 9 alle 18:30. La quota di iscrizione è di 250€ o 200€ per gli iscritti alla Società italiana medicina di Montagna o alla Fisky, e comprende iscrizione, ECM totali 16,1 per medici, infermieri e fisioterapisti, 2 pranzi e 3 coffe break.

A questo link maggiori informazioni e il programma completo del corso.

NEWS

Postato il Categorie outdoorTag , , , , , ,


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Note Legali - Privacy Policy

Aiutaci a migliorare Outdoortest

La tua opinione conta.

Ti chiediamo di aiutarci a migliorare il nostro sito e i suoi contenuti,
rispondendo a qualche semplice domanda. 

VAI ALLE DOMANDE

Pin It on Pinterest

Share This