Come scegliere la lunghezza degli sci?

Consigli e indicazioni per scegliere la lunghezza degli sci

eurosport lunghezza maestri di sci sci sciare

Quando andiamo a comprare uno sci la prima cosa che ci colpisce è la sua estetica: prendiamo il più bello, il più elegante oppure il più sportivo, il più colorato o il più divertente. Insomma optiamo liberamente quello che ci piace di più. Ma nel momento in cui passiamo alla fase successiva, quella della scelta delle misure, qualche buona regola da seguire esiste e può venire in nostro aiuto. Come si sceglie per esempio la lunghezza degli sci? Lo abbiamo chiesto a Riccardo Stacchini, testatore di Outdoortest, Maestro di Sci a tempo pieno a St. Moritz e in Trentino, oltre a Telemark, Sci per disabili e docente ai corsi maestri sull’insegnamento dello sci ai bambini.

“La lunghezza degli sci si sceglie in funzione della velocità e delle capacità del suo utilizzatore. Fino a venticinque anni fa la lunghezza veniva stabilita in base all’altezza della persona. Si usava il metodo dell’alzata di mano: laddove finiva la mano, quella era l’altezza della punta, la fine dello sci.

Oggi non è più così, le lunghezze si sono ridotte e per un principiante generalmente l’altezza dello sci arriva al mento, ovvero si preferisce uno strumento più corto, perché lo sci lungo è più difficile da gestire quando si è alle prime armi.

Man mano che aumentano le capacità, la padronanza della tecnica e la velocità di discesa, aumenta anche la lunghezza dello sci. Prendiamo per esempio due atleti di pari livello, uno di 1,65 cm e un altro di 1,80 cm: entrambi useranno sci di altezza più o meno uguale.

Uno sciatore intermedio nel tempo allunga e irrigidisce la struttura dello sci, che, quanto più è lungo, tanto più tiene meglio le curve ad alte velocità e risulta più stabile”.

NEWS

Postato il Categorie Domande & risposte, Le novità del mondo OutdoorTag , , , ,


ISPO Munich 2018
Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - note legali

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato

Registrazione avvenuta con successo

Pin It on Pinterest

Share This