outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

DestinazioneK2, Lowa in viaggio con Gianluca Gasca

Da Torino al K2 utilizzando il più possibile i mezzi pubblici

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

mappa DestinazioneK2 Gianluca Gasca protagonista di DestinazioneK2 Il tragitto di DestinazioneK2

Torino-K2 attraversando l’Europa, la Bielorussia, la Russia, il Kazakistan, la Cina, fino ad arrivare in Pakistan utilizzando il più possibile i mezzi pubblici. E’ questo DestinazioneK2, il progetto di Gianluca Gasca promosso e finanziato dal CAI Centrale con la collaborazione del marchio tedesco Lowa. Un’esperienza d’altri tempi da seguire in diretta su Lo Scarpone e sui Social Cai di Gianluca Gasca.

L’idea nasce non a caso nell’anno internazionale del turismo responsabile, sostenuto dall’Onu. DestinazioneK2 si sviluppa in un percorso con autobus, treni e percorsi dal sapore antico, “quando forse viaggiare era più facile”, dice il protagonista di questa avventura.

“Non sono di certo il primo – ha commentato infatti Gianluca Gasca – a tentare di raggiungere il K2 con mezzi ‘alternativi’ al volo aereo. Tornando indietro nel tempo, la storia dell’esplorazione è ricca di viaggi avventurosi che ti svelano un universo sconosciuto già prima di entrare in contatto con la destinazione, sempre che si conoscesse la meta finale del proprio vagabondare. Per trovare invece traccia di un viaggio più simile al mio DestinazioneK2 dobbiamo andare avanti fino al 1970 e spostare la meta di poco a sud-ovest rispetto alla seconda montagna della terra. Siamo sul Nanga Parbat e la spedizione del dott. Herrligkoffer si sta preparando alla partenza. Il gruppo viene diviso in due: una parte viaggia in camion con le casse di materiali, l’altra in aereo. Günther Messner viene inserito nel primo raggruppamento e parte settimane prima del fratello Reinhold a cui scrive e spedisce lettere durante la marcia di avvicinamento al Pakistan. Percorrono l’est-Europa, la Turchia e l’Iran per poi entrare nel Paese attraverso la regione del Belucistan e iniziare la risalita verso la nona montagna della terra. Compiono un percorso oggi a me precluso dall’instabile situazione politica che renderebbe troppo pericoloso e quasi folle pensare di accedere al Pakistan attraverso questa regione”.

Per queste ragioni Gasca ha dovuto tralasciare nella progettazione del viaggio il percorso più logico. Partendo da Torino ha scelto un itinerario più arzigogolato che dopo aver attraversato l’Europa, passa da Mosca, Astana, Almaty, Urumqi e infine arriva ai piedi della seconda montagna più alta della terra, la “montagna degli italiani”.

“Un percorso più lungo – ha detto ancora il viaggiatore -, più sicuro, più burocratico, più sfaccettato culturalmente e, spesso, semi sconosciuto a noi occidentali con la testa rivolta a ovest. Un lungo viaggio verso una montagna di 8000 metri. Un’esperienza ormai inusuale, ma affascinante, che sarà raccontata in diretta dal primo agosto attraverso Lo Scarpone e i social del Club Alpino Italiano, affinché gli amanti dell’avventura e della montagna possano vivere con me questo viaggio sostenibile 2.0.”

Tra i sostenitori di DestinazioneK2 c’è il marchio Lowa, che ha fornito all’avventuriero le scarpe Approach PRO GTX® LO, una calzatura tecnica leggera e adatta anche a percorsi di alta montagna.

LOWA Italia è orgogliosa di sostenere Gianluca Gasca in questa sua nuova avventura – dice l’azienda -, sfidante ma in sintonia con lo spirito della sostenibilità. Una filosofia che da sempre caratterizza anche l ́azienda calzaturiera con sede in Baviera, che ha osato fare la scelta di produrre solo in Europa, quando altre aziende del settore delocalizzavano in Asia; tale scelta risultava infatti coerente con la volontà di utilizzare solo componenti di origine europea e quindi sottoposte alle severe leggi e regolamenti in materia di impatto ambientale della Comunità Europea”.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest