outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Gli atleti degli Sport invernali in piazza

A Bolzano la prima tappa di FISI in Tour 2016/2017. I campioni azzurri incontrano il pubblico

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

Il 14 ottobre gli atleti delle squadre nazionali italiane degli Sport invernali animano la città di Bolzano per presentare la nuova stagione e gli sponsor. Grandi ambizioni e aspettative per le Coppe del mondo e gli appuntamenti Mondiali che quest’anno costituiranno il traguardo più ambito.

Venerdì 14, dalle ore 11, nella centralissima Piazza Walther, si parte con la consegna delle nuove vetture Audi agli atleti degli Sport invernali di Coppa del mondo che si sono particolarmente distinti. A seguire gli azzurri, guidati da Peter Fill, Dominik Paris, Federica Brignone, Federico Pellegrino, Dorothea Wierer, Roland Fischnaller, Michela Moioli, Simone e Ivan Origone, Barbara Greggio e molti altri incontrano la stampa e successivamente i propri fan.

Sci alpino

La stagione di Coppa parte il 23 ottobre sul ghiacciaio del Rettenbach a Sölden (Austria) con il primo slalom gigante femminile, seguito il girono successivo dall’esordio in campo maschile.

Si tratta, come ormai tradizione, di un’anteprima stagionale che consente a tutte le squadre di completare la preparazione, potendosi confrontare su un terreno di gara con gli avversari, al termine di una lunga fase di preparazione.

La pista presenta le sue insidie, non è particolarmente lunga ne’ varia, ma il ripido e ghiacciato muro centrale, abbinato a tracciature solitamente molto compresse, fa si che la “prima” di Sölden metta in luce fin da subito i grandi nomi.

Federica Brignone conquistò qui lo scorso anno la sua prima vittoria in slalom gigante in Coppa del mondo e si ripresenta con un’enorme motivazione a ripetersi.

In campo maschile è atteso alla prova soprattutto Roberto Nani, che nel 2015 mancò per un soffio il podio nella gara vinta da Ted Ligety. La novità tra gli azzurri potrebbe essere la presenza del velocista Dominik Paris, dato in grande forma anche in gigante.

Gli atleti azzurri termineranno il set-up per Sölden in Val Senales, dove in virtù di un accordo esclusivo tra la società degli impianti Schnalstal Gletscherbahnen, la Fisi e la Federazione Austriaca (Ösv), dallo scorso anno è a disposizione la meravigliosa, ripida e tecnica pista Leo Gürschler, ghiacciata come si deve, terreno del tutto simile a quello della pista austriaca.

 


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest