outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Immersioni: tipologie, attrezzatura, consigli

Con Davide Schiantarelli di Salento Verticale approfondiamo la subacquea

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Per ogni tipologia di immersione invece cambieranno le esigenze di attrezzature specifiche e tecniche appropriate Alcuni momenti del corso immersioni si praticano in piscina Le immersioni in relitto richiedono attrezzatura, accorgimenti e preparazione specifica Immersione in relitto

Continuiamo il nostro viaggio di approfondimento del mondo delle immersioni con Davide Schiantarelli di Salentoverticale, parlando di tipologie di immersioni, attrezzatura necessaria per praticare e consigli per chi si vuole avvicinare a questa disciplina. Per scoprire cosa si intende per subacquea e conoscerne la storia, ecco la prima parte dell’intervista: Subacquea: cos’è e la storia.

Photo by Sebastian Pena Lambarri on Unsplash

Che tipologie di immersioni esistono?

“Esistono svariate tipologie di immersioni con caratteristiche complesse e diversificate fra loro. Tutte sono ovviamente accomunate dalle tecniche base per immergersi ma, secondo l’ambiente esplorato, la profondità, la temperatura e l’assenza di luce, possono cambiare approccio e programmazione: in acque delimitate o in acque libere, in grotta, in corrente, immersioni in ghiaccio, notturne, profonde, in relitto, sono tutte tipologie di immersioni che richiedono attrezzatura, accorgimenti e preparazione specifica.”

Che attrezzatura serve?

“Il kit di base per il sub principiante, da controllare sempre prima delle immersioni, comprende:
maschera, pinne, muta (il tipo varia in base alla temperatura del mare in cui ci si immerge), bombole, gav (giubbetto ad assetto variabile), manometro, profondimetro, bussola, pallone di segnalazione. Per ogni tipologia di immersione invece cambieranno le esigenze di attrezzature specifiche e tecniche appropriate.”

Consigli per avvicinarsi alla disciplina

“La raccomandazione degli esperti, ai curiosi e agli appassionati, è quella di seguire un corso di immersione in una scuola qualificata o in un centro immersioni abilitato, aderente ad un’organizzazione ufficiale. Un centro immersioni (o, più comunemente, diving center o dive center) è una struttura che fornisce supporto, attrezzatura e corsi, con rilascio di brevetto, per la pratica delle attività subacquee. I servizi principali che fornisce un centro immersioni sono: supporto logistico per i vari tipi di attività (immersioni guidate, scuola di immersione, ricarica bombole), noleggio, manutenzione e riparazione delle attrezzature subacquee, servizio di trasporto in mare, vendita delle attrezzature.”

Photo by Henrik Hedegaard on Unsplash


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest