Chi ha visitato una grande fiera almeno una volta nella vita sa che è facile perdersi. Non tanto in senso letterale, quanto in senso figurato: perdere di vista gli obiettivi della propria visita, perdersi delle occasioni, perdersi le novità, perdere l’appuntamento con qualche espositore. Di solito i veterani sono anche i più organizzati: arrivano con una fitta agenda di appuntamenti, una tabella di marcia con orari incastrati al secondo. E tuttavia anche per loro essere efficienti e saper “prevedere l’imprevisto” non è affatto facile, e così l’Ispo Munich ha lanciato sul suo sito 10 preziosi consigli, rivolti agli operatori che si apprestano a visitare l’edizione 2017 del più importante salone al mondo dedicato allo Sport Business.
1) Verificate i vostri brand: controllate quali marche e quali prodotti vendete meglio, informatevi con i vostri venditori sui prodotti preferiti dai clienti, e concentratevi sui produttori di questi brand.
2) Visitate il sito di Ispo: studiate il calendario degli eventi e selezionate quelli che possono interessarvi di più; scoprite i meeting, i seminari e le feste delle aziende e iscrivetevi alla newsletter.
3) Programmate gli incontri: selezionate brand e prodotti che rappresentano il vostro punto di forza e quelli nuovi che potrebbero diventarlo. State attenti a fissare gli appuntamenti ravvicinati, in modo da non avere tempi morti, ma calcolate di farne al massimo una dozzina al giorno.
4) Prevedete del tempo libero per lasciarvi ispirare: va bene la fitta agenda di appuntamenti, ma è essenziale preventivare nel programma dei momenti liberi, in cui bighellonare per la fiera e scoprire innovazioni e nuovi marchi.
5) Ordinate online la vostra Ispo card o i biglietti per partecipare agli eventi: averli in anticipo vi permetterà di risparmiare tempo e usufruire di sconti e di vantaggi ulteriori.
6) Prenotate il viaggio e l’albergo: prendetevi il giusto tempo per organizzare lo spostamento in aereo, in macchina o in treno e poi per prenotare la sistemazione per la notte.
7) Approfittate di Ispo e scoprite Monaco: il vostro viaggio diventerà un’occasione per visitare la città, i suoi dintorni, oppure per gite di giornata sulle Alpi.
8) Preparate le informazioni importanti e gli argomenti degli incontri: oltre a segnare gli eventi in programma o l’apertura di nuovi negozi e attività, studiate in anticipo i temi che affronterete agli appuntamenti di lavoro, in modo da arrivare pronti. Approfittatene per formulare domande specifiche su prodotti, prezzi e attività di supporto.
9) Tenete viva la vostra rete di contatti: trovate il tempo di incontrare a pranzo o a cena amici, colleghi o rappresentanti di altre aziende.
10) Controllate il sito di Ispo prima di partire: verificate sul portale della fiera che non ci siano aggiornamenti o cambi dell’ultimo minuto nella programmazione generale.
Questo per l’organizzazione generale, quanto invece agli aspetti più pratici Ispo suggerisce di:
- Portare uno zaino per mettere dentro brochure e gadget che vi daranno le aziende
- Prendere con voi un pacchetto di cicche o di mentine
- Assicurarsi di avere un buon numero di bigliettini da visita
- Ricordarsi la carta di credito
- Avere un taccuino e una pinzatrice per non perdere i biglietti da visita che raccoglierete
- Fare una cura di vitamine prima di partire per l’Ispo Munich!