Mammut elements presenta: l’estasi del ghiaccio

Il secondo episodio della serie dedicata agli elementi della montagna

arrampicata su ghiaccio cascate di ghiaccio ghiaccio Janluca Kostner Mammut mammut elements Martin Dejori video serie
Mammut elements episodio 2
©monsorno Mammut Elements ©monsorno Mammut Elements ©monsorno Mammut Elements ©monsorno Mammut Elements ©monsorno Mammut Elements ©monsorno Mammut Elements ©monsorno Mammut Elements ©monsorno Mammut Elements ©monsorno Mammut Elements ©monsorno Mammut Elements

Mammut elements è il nome della serie di videoclip dedicata agli elementi della montagna. Protagonisti sono in ognuno dei 4 episodi gli atleti italiani Mammut, che raccontano il proprio rapporto con il “loro” elemento. Mattia Felicetti, Martin Dejori, Janluca Kostner, Filip Schenk e Michael Piccolruaz sono i protagonisti di questa mini serie. Questa settimana è uscito la seconda puntata: “Ecstaice” dedicata all’arrampicata su ghiaccio, con Martin Dejori e Janluca Kostner.

Mammut Elements è un progetto 100% italiano. “A visual poem” lo definiscono gli autori: la voce è di Ivan Pavlovic, le immagini del fotografo Thomas Monsorno e del filmmaker Matteo Pavana.

Il primo episodio della serie si intitola White noise, rumore bianco, ed è dedicato alla neve e allo sci fuori pista, con protagonista Mattia Felicetti. È uscito sulle pagine dei social Mammut l’1 febbraio. Venerdì scorso invece è toccato al secondo elemento dell’inverno: il ghiaccio, e in particolare all’arrampicata su cascate di ghiaccio.

Martin Dejori e Janluca Kostner scalano le cascate di Bletterbach, situate ad Aldino, in Alto Adige. Originari di Ortisei in Val Gardena, Martin e Janluca hanno già raggiunto notevoli risultati in ambito alpinistico, nonostante siano entrambi molto giovani (la salita della parete Nord dell’Eiger per Janluca a 18 anni e l’apertura della “Via degli Studenti” sul monte Civetta per Martin sono un esempio).

Anche chiamato Rio di Ora, quello di Bletterbach è un canyon che si estende per più di 8km e che si trova ai piedi del Corno Bianco, un vero e proprio anfiteatro geologico dolomitico. Bletterbach da un paio di anni è diventato un vero e proprio parco giochi per alpinisti che vogliono cimentarsi nella disciplina della scalata su ghiaccio in un ambiente unico e spettacolare.

Il titolo del secondo episodio della serie Mammut elements è “Ecstaice”, estasi. “Che sapore ha l’estasi – si legge nel comunicato dell’azienda svizzera -? C’è chi l’assapora sdraiandosi sulla spiaggia in un luogo lontano, chi tuffandosi in un mare profondo e chi in cima a una montagna.

L’estasi è la sensazione che più si avvicina all’infinito, una finzione che ti pervade i cinque sensi, un limbo tra la vita e la morte. Il ghiaccio invece è una condizione temporanea, è un corpo che cambia in ogni istante. È sempre diverso e per questo unico. La temperatura, il flusso d’acqua e le radiazioni del sole trasformano questa condizione in un problema da risolvere. Scalare una cascata di ghiaccio equivale a fermare il tempo, approcciarsi con atteggiamento contemplativo, con estrema esperienza, interiore e spirituale: in questo modo s’indaga impietosamente sull’anima e se ne vedono riflesse le insicurezze, gli errori, i dubbi. Ciò che in estate è una cascata fragorosa d’acqua in inverno si assopisce e tace.”

 

NEWS

Postato il Categorie outdoorTag , , , , , , ,


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Note Legali - Privacy Policy

Aiutaci a migliorare Outdoortest

La tua opinione conta.

Ti chiediamo di aiutarci a migliorare il nostro sito e i suoi contenuti,
rispondendo a qualche semplice domanda. 

VAI ALLE DOMANDE

Pin It on Pinterest

Share This