Marketing e innovazione: la collezione Laspokid

Intervista a Luca Mich ideatore di Laspokid per La Sportiva

Adam Ondra collezione bambini la sportiva laspokid scarpe per bambini
Il packaging della collezione Laspokid
Adam Ondra Il packaging della collezione Laspokid Il packaging della collezione Laspokid Il packaging della collezione Laspokid Il packaging della collezione Laspokid - laspogirl Il packaging della collezione Laspokid Il packaging della collezione Laspokid Il packaging della collezione Laspokid Il packaging della collezione Laspokid Il packaging della collezione Laspokid Il packaging della collezione Laspokid

Un fumetto a puntate per catturare l’interesse dei bambini attraverso un linguaggio a loro consono e fidelizzarli sul prodotto. Un messaggio educativo sull’amicizia, lo sport e la natura a supporto di linea di calzature che si usa proprio per vivere e godere l’ambiente, in particolare la montagna. È questo il succo dell’operazione di marketing che accompagna la collezione Laspokid. Ne abbiamo parlato con il suo ideatore Luca Mich, Marketing & Communication Coordinator di La Sportiva.

Per la linea Laspokid La Sportiva ha fatto uno sforzo di comunicazione e di marketing straordinario. Come mai?
Nel mondo Outdoor la comunicazione è generalmente improntata su un taglio molto performance, con immagini spettacolari legate all’ambiente. L’idea è stata allora quella di sperimentare per la collezione Laspokid un linguaggio nuovo per questo settore, stimolante e molto giovane, per sua natura perfetto per comunicare ai più piccoli affascinando al contempo i genitori. Le storie dei nostri piccoli eroi LaSpo ci permettono di comunicare messaggi importanti quali l’importanza di rispettare l’ambiente, di aiutarsi l’un l’altro nel superare le piccole e grandi sfide giornaliere e di uscire a giocare all’aria aperta scoprendo la natura. Dal punto di vista del marketing entra in gioco anche la fidelizzazione dei nostri giovani consumatori, grazie alla serialità delle storie contenute nei fumetti e dei cartoon della serie Laspokids, oltre alla collezione dei personaggi cartonati . Un’esperienza insomma transmediale autentica che unisce gioco, lettura e cartoni animati: 3 elementi importantissimi per la crescita.

Chi ha lavorato alla realizzazione del fumetto?
Io sono l’ideatore del progetto a cui ho lavorato insieme al creativo Antonio Castelli, che ha messo insieme l’aspetto del packaging, e al disegnatore e sceneggiatore della serie Michele Testori, che ha in curriculum anche alcuni progetto con Walt Disney.

Avete già dei riscontri di vendita?
Non li abbiamo ancora analizzati perché finora è uscito solo uno dei 3 modelli, Laspokid Gripit, sul mercato da meno di un mese. Gli altri due modelli usciranno invece a fine maggio.

Quanti numeri prevedete?
Il progetto è pensato per essere a lungo termine, non abbiamo al momento una soglia. Finché il prodotto rimarrà in collezione ci sarà sempre un nuovo numero all’anno, tenendo conto dei riscontri di vendita naturalmente.

Dal punto di vista del prodotto, cosa distingue Laspokid dagli altri prodotti la sportiva per bambini?
E’ la prima volta e, a quanto ci risulta, unica nel settore outdoor, che un prodotto nasce appositamente per il bambino. Solitamente si tratta infatti di prodotti da adulti declinati su forme e materiali adatti al bambino. Con Laspokid siamo proprio partiti studiando invece la morfologia del piede del bambino, per cui processo inverso e prodotto unico (che infatti da adulto non ha un corrispettivo). Il concetto di base a livello di prodotto e poi declinato anche sul marketing, è quello di sviluppare la sensibilità sensoriale dei più piccoli: abbiamo lavorato su una suola che permette di migliorare la propriocezione e quindi di sentire le asperità del terreno, in modo che il bambino impari dagli appoggi come camminare. Pensando anche alle zone che normalmente costringono e limitano il piede nella crescita, queste sono state liberate da elementi costruttivi. Tutti e tre i prodotti Laspokid sono molti più flessibili e lasciano molto più agio al piede senza comprimerlo.

 

AZIENDE

NEWS

Postato il Categorie Aziende, Le novità del mondo OutdoorTag , , , ,


PRODOTTI

Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - note legali

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato

Registrazione avvenuta con successo

Pin It on Pinterest

Share This