outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Massimo Braconi e la sicurezza sulla neve

L'esperto di montagna "Brac" racconta i suoi progetti

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Massimo Braconi, chiamato Brac, classe ’62 ed esperto di montagna, ha raccontato a Scott Sports, di cui è ambassador, l’emozionante rapporto con la neve i suoi progetti sulla sicurezza e soprattutto la nuova avventura con le giovani leve del freeski.

Il mio rapporto con la neve nasce sin dalla prima infanzia. Mi ricordo da piccolo la felicità che provavo quando iniziavano a cadere i primi fiocchi. Dopo le prime nevicate notturne, mi svegliavo e sentivo il silenzio attorno a me. I suoni della casa erano ovattati, c’era qualcosa di puro nell’aria. Sento ancora questa sensazione quando nevica. Credo che la neve sia un’amica speciale! ”

Brac si rivolge anche a chi volesse approcciare il mondo back country: “Il consiglio è sicuramente quello di affidarsi alle linee guida dei professionisti, perché in quanto ad esperienza non possono mentire. Spesso i consigli non sono scritti da nessuna parte, ma fanno parte di chi vive a tempo pieno questo mondo fantastico, bisogna saper guardare dentro queste persone“.

Massimo Braconi è impegnato a diffondere la cultura del freeski e dello sci in sicurezza soprattutto tra le giovani leve: Mi sono reso conto di quanto i media riescano davvero in poco tempo a creare una moda. E’ un mondo digitale, siamo tutti sempre connessi, non ci perdiamo mai nulla. È questa comunicazione mediatica, attraverso i social, che spesso influenza i giovani. La cultura del Freeski viene presentata sempre in maniera estrema: video di pochi secondi che raccontano di performance incredibili e strabilianti evoluzioni. Ma credo che la vera adrenalina sia nascosta nella filosofia di pensiero di questo tipo di sport. È allenamento, duro lavoro, anni di esperienza. Anni di attese, sacrifici, impegno e dedizione. Quello che cerco di far capire ai giovani è che non bisogna bruciare le tappe, la montagna va vissuta in maniera tranquilla. Ci vuole calma e ci vuole conoscenza, condivisione, amicizia e passione. Sono anche i rapporti umani che determinano lo spirito di un vero freeskier, è questo che sto cercando di insegnare. Bisogna sempre sapersi mettere in discussione, io ancora oggi lo sto facendo ed è il giusto canale per continuare a vivere da freerider”.

Qui la video story.

Massimo Braconi indossa scarponi S1. Tutta la nuova linea Scott Boots sarà presente alla fiera Ispo che si terrà dal 5 all’ 8 febbraio.

Ph Credits: Daniele Molineris
Video: Bapufilm


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest