Archivio news

Al via lo Yoga Mountain Festival in Valle d’Aosta

Comincia domenica prossima 17 giugno lo Yoga Mountain Festival della Valle d’Aosta. La seconda edizione della rassegna si intitola “Uniti nella bellezza” e comprende 5 appuntamenti in 5 weekend, dislocati in diverse località delle montagne valdostane. Lo Yoga, disciplina che richiama sempre più praticanti e che richiama un contatto con se stessi e con la … Leggi tutto “Al via lo Yoga Mountain Festival in Valle d’Aosta”

La Sportiva 90 anni web series: gli insuccessi contano

Una web series dedicata agli insuccessi di casa La Sportiva, una raccolta di video che svelano i retroscena che hanno preceduto le grandi innovazioni nella lunga storia dell’azienda trentina: dagli scarponi Trango alla “mescola spagnola” degli anni ‘70. Sono i protagonisti di oggi e di allora a parlare: Manolo, Simone Moro, Reinhold Messner, Adam Ondra … Leggi tutto “La Sportiva 90 anni web series: gli insuccessi contano”

Cortina, Vibram alla Lavaredo Ultra trail

La Lavaredo Ultra trail si corre quest’anno per la sua 12esima edizione dal 21 al 24 giugno. Vibram, azienda main sponsor della competizione che fa parte del circuito dell’Ultra Trail World Tour, schiera sulla linea di partenza gli atleti del Trailrunning Team. I corridori gareggeranno con calzature powered by Vibram Megagrip con tecnologia Litebase, la … Leggi tutto “Cortina, Vibram alla Lavaredo Ultra trail”

Marmot Meghan Hoody: bello, versatile e lungo dove serve

Il baselayer Marmot Meghan Hoody è arrivato quest’anno nel mio guardaroba e si è subito guadagnato la cima della pigna delle maglie da montagna. Prima di tutto perché è bello: sul corpo è in tinta unita blu scuro, mentre sulle spalle ha una stampa fuori dal coro, un po’ gipsy, colorata, sportiva ma raffinata. Poi … Leggi tutto “Marmot Meghan Hoody: bello, versatile e lungo dove serve”

Wm’s, lo stile delle donne in montagna

Se siete lettori abituali di Outdoortest o se semplicemente siete un pochino avvezzi alle targhette degli indumenti, saprete bene che quando leggete Wm nel nome di un prodotto si tratta di un capo femminile. La sigla sta per “women”, ovvero “donne” in inglese, a cui si aggiunge spesso la s del genitivo sassone: “da donna”, … Leggi tutto “Wm’s, lo stile delle donne in montagna”

Damiano Lenzi entra nel team Dynafit

Damiano Lenzi è il nuovo leopardo delle nevi del team Dynafit. Il piemontese campione del mondo in carica di scialpinismo, gareggerà il prossimo inverno con l’attrezzatura del marchio del gruppo Salewa/Oberalp. Confermata nel team anche Alba De Silvestro, reduce da una stagione di successi sportivi sulla neve. “Realizzato dagli atleti per gli atleti” è il … Leggi tutto “Damiano Lenzi entra nel team Dynafit”

Punture di vespa, api e simili: cosa fare e cosa no

Le punture di vespa, api e in generale di imenotteri, sono un classico della bella stagione, e a chi frequenta la montagna prima o poi capita di subirne qualcuna. Nella maggioranza di casi implicano un po’ di dolore, gonfiore e fastidio, ma talvolta possono anche essere pericolose. Ma quando dobbiamo allarmarci? Quali sono i comportamenti … Leggi tutto “Punture di vespa, api e simili: cosa fare e cosa no”

Gruppo Oberalp, Christoph Engl nuovo CEO dopo un 2017 a +5%

Christoph Engl dall’1 settembre 2018 sarà il nuovo amministratore delegato del Gruppo Oberalp. Lo ha comunicato l’azienda altoatesina della famiglia Oberrauch che ha anche reso noti il bilancio 2017e le proiezioni per il 2018: per l’anno in corso si attendono una crescita pari a quella dell’anno passato, che ha registrato un +5%. Con il suo … Leggi tutto “Gruppo Oberalp, Christoph Engl nuovo CEO dopo un 2017 a +5%”

Chrigel Maurer vince la prima Salewa Ironfly

Chrigel Maurer è il vincitore della prima edizione della Salewa IronFly, che ha concluso ieri dopo aver condotto la gara dal primo all’ultimo momento. Dopo il campione svizzero è arrivato secondo al traguardo Patrick Von Kanel, mentre Anders è atteso al traguardo in serata. Chrigel Maurer ha concluso da vincitore il percorso da 458 chilometri … Leggi tutto “Chrigel Maurer vince la prima Salewa Ironfly”

Un corso per assistenza medica nelle gare di corsa in montagna

Si tiene a Bergamo il 24 e il 25 maggio, nella sede CAI del Palamonti, un corso per chi è impiegato nell’assistenza medica nelle gare di corsa in montagna: ultratrail, trail running e skyrunning. Medici e paramedici che intendono acquisire professionalità in questo particolare ambito approfondiranno i temi dell’allenamento, dell’alimentazione, delle patologie d’alta quota, delle … Leggi tutto “Un corso per assistenza medica nelle gare di corsa in montagna”