outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

OutDoor Friedrichshafen 2012, bilancio positivo per fiera e settore

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Dalla Nuova Zelanda alla Cina e al Brasile, dalla Russia agli USA e all'Europa: la varietà delle 220 prime mondiali presentate dai 907 espositori che hanno partecipato quest'anno alla Outdoor trova riscontro nella poliedricità di un pubblico che ha fatto di Friedrichshafen la capitale del mondo outdoor.

"Importatori, rivenditori e rappresentanti dei media provenienti da tutti i continenti hanno confermato che OutDoor è la fiera internazionale numero uno del segmento", spiegano l'amministratore della fiera, Klaus Wellmann e il responsabile progetto OutDoor, Stefan Reisinger, al termine dei quattro giorni dell'evento fieristico. Ancora una volta è stato confermato che i visitatori della fiera apprezzano l'atmosfera unica del Lago di Costanza.

David Udberg, Presidente European Outdoor Group (EOG): "Come sempre, l'equipe della fiera di Friedrichshafen e gli abitanti della regione hanno accolto l'Outdoor Community con l'innato calore e con grande cordialità. Si può affermare che il nostro segmento si sente qui come a casa sua."

Al termine della fiera anche Rolf Schmid, amministratore Mammut Sports Group, si è dichiarato soddisfatto e ottimistico per quanto riguarda il futuro: "La fiera ha funzionato. È vero che al momento la situazione del settore è un po' incerta, ma siamo certi che si tratta di un fenomeno passeggero e che l'outdoor continuerà a rappresentare un megatrend".

Alla OutDoor erano presenti tutte le attrezzature necessarie per gli sport a contatto con la natura: la gamma spaziava dall'abbigliamento funzionale alle scarpe, dagli zaini alle tende, dai caschi per arrampicata ai bastoni da passeggio pieghevoli. L'evento del Lago di Costanza ha inoltre mostrato che outdoor significa attitudine mentale e stile di vita. "La fiera è emozionale, autentica, ricca di rapporti umani veri, eccezionale come sempre", così riassume Bernd Kullmann, presidente Deuter, l'evento.

La sua posizione di fiera come centro congressi è stata sottolineata da OutDoor 2012 con più di 100 conferenze, seminari e workshop che hanno affiancato l'appuntamento fieristico. A questi incontri, effettuati da organizzatori noti a livello internazionale, hanno partecipato rappresentanti di tutte le attività del settore.

L'OutDoor è stata nuovamente un mega evento: 1.019 rappresentanti dei media provenienti da 28 paesi hanno informato con i loro montaggi audio e video sulle giornate della fiera di Friedrichshafen, promuovendo l'evento con i loro interventi. L'indagine effettuata sui visitatori ha sottolineato l'internazionalità dell'OutDoor: il 67 percento dei visitatori presenti a Friedrichshafen proveniva dall'estero. L'86 percento ha definito la fiera del Lago di Costanza molto importante e importante. Il 43 percento ha giudicato la tendenza congiunturale del segmento outdoor in miglioramento e il 39 percento costante. 

L'85 percento dei visitatori ha confermato di voler essere presente anche alla 20° edizione dell'OutDoor. L'evento si terrà dall'11 al 14 luglio 2013.Quest'anno i visitatori sono stati 21.730 visitatori.


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest