outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Paganella mountain bike summer

Con i Bike days di inizio luglio si apre una stagione a tutta MTB

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

Enduro, downhill, crosscountry, percorsi per ogni tipo di attività MTB Trail entusiasmanti nei boschi della Paganella Impianti di risalita a disposizione presso Dolomiti Paganella Bike Trekking, hiking, escursionisno nel comprensorio Dolomiti Paganella Bike Splendidi panorami delle Dolomiti Il lago di Molveno, giudicato il più bello d'Italia La scarpa Fizik M3B utilizzata durante i Dolomiti Paganella Bike days Osprey Viper 9, lo zaino utilizzato durante i Dolomiti Paganella Bike days Smith Forefront, il casco utilizzato durante i Dolomiti Paganella Bike days Smith Pivlock Overdrive, gli occhiali utilizzati durante i Dolomiti Paganella Bike days

Enduro, downhill, crosscountry… Nel comprensorio della Paganella la mountain bike è diventata protagonista assoluta dell’estate. Gli appassionati della bicicletta fuoristrada trovano qui ogni sorta di percorso, trail, sentiero, strada forestale dove poter esprimere al massimo il proprio potenziale di abilità e di desiderio.

Gli operatori turistici locali hanno fatto davvero un gran bel lavoro, unendo le forze e le risorse dei quattro comuni della valle (Fai, Andalo, Molveno e Cavedago) per realizzare strutture e servizi espressamente dedicati alle tendenze emergenti del variegato panorama della mountain bike, creando sotto il cappello di Dolomiti Paganella Bike un’offerta giovanile che ha decisamente dato un forte impulso al comparto turistico estivo.

I fiori all’occhiello sono molti. Si parte dal Bike Park di Fai della Paganella, servito dalla cabinovia Santel-Meriz, che offre ai rider quattro percorsi davvero adrenalinici:

  • Apocalypse Now (technical-doppio diamante nero)
  • Arancia Meccanica (technical-diamante nero)
  • Easy Rider (technical-quadrato azzurro/diamante nero)
  • *Peter Pan -Flow Trail- (flow- quadrato azzurro)
  • Skills Area (area didattica) e Pump Track presso la stazione di Meriz-Rocca 1.44

*Peter Pan è un percorso nuovo e completamente inedito, totalmente realizzato con curve paraboliche, gobbe, panettoni. Il percorso rappresenta il primo Flow Trail dell’area della Paganella. E’ il tracciato più facile del Paganella Bike Park, ma la sua realizzazione è stata finalizzata al massimo divertimento, anche per utenti medi ed avanzati. Le radici bagnate non saranno più “l’incubo della Paganella”, (nessuna radice in tutta la percorrenza), ma gli amanti della old school, potranno facilmente passare dalla Peter Pan alla Easy Rider in varie sezioni, alternando così flow trail a technical trail, gobbe e paraboliche a radici e contropendenze.

Gli impianti di risalita di Molveno, Andalo e Fai sono sempre aperti e a disposizione dei bikers per risalire comodamente a monte e accumulare migliaia di metri di dislivello negativo, eliminando la fatica “endurance” della pedalata in salita per conservare energie per le discese atletiche che mettono a dura prova la tenuta anche dei più allenati. Il costo del bike pass e delle altre formule previste lo trovate cliccando qui.

Tra i servizi a disposizione, il noleggio biciclette per le attività specifiche (enduro, downhill, crosscoutry, e-MTB, trekking), il servizio navetta per raggiungere dai vari centri i punti di partenza dei percorsi e i maestri/accompagnatori della Dolomiti Paganella Bike Academy.

Durante lo svolgimento dei Bike Days di Dolomiti Paganella, abbiamo utilizzato i seguenti prodotti:

LUOGO

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest