Prowinter 2012, appuntamento alla fiera di Bolzano con Alpitec

Il mondo degli sport invernali e il settore della tecnologia di montagna è in continua evoluzione. Con la 12° edizione di Prowinter e la 7° di Alpitec, in accoppiata biennale dal 18 al 20 aprile 2012, Fiera Bolzano si conferma ancora una volta il punto di riferimento per conoscere in anteprima le novità e le tendenze del mercato di settore.
 
Negli anni Prowinter ha confermato un trend in continua ascesa, dai 3.200 visitatori del 2001 ai 5.800 del 2011; ben 24 le nazionalità rappresentate durante la scorsa edizione (Paesi dell’Europa Centrale e dell’Est ma anche Russia, Stati Uniti, Cina e Giappone). Anche il numero degli espositori dimostra come la fiera sia oramai diventata un immancabile appuntamento per tutti gli addetti del settore: 246 aziende provenienti da 15 Paesi diversi. Considerando poi che solo 15 anni fa il noleggio incideva per il 6% sul mercato dell’articolo sportivo invernale, mentre oggi rappresenta una quota pari al 50% – in pratica uno sci su due – e la situazione economica attuale che spinge i praticanti ad adottare soluzioni sempre meno dispendiose, sembra che il futuro del comparto sia orientato verso ulteriori evoluzioni e reinterpretazioni.

E Prowinter si configura proprio come una vetrina per presentare le novità in tema di prodotti e servizi, un laboratorio per il confronto e lo scambio di idee, un’occasione d’incontro dedicata a tutti gli addetti ai lavori per concludere accordi importanti in vista della nuova stagione, tra rental, punti vendita, scuole di sci, sci club, manager e operatori del settore.  

“Già da anni a dietro si intravedeva per Prowinter che era in ascesa il settore del noleggio – afferma Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano –. Il noleggio non serve solo a chi viene a sciare in montagna per una o due settimane, ma ha conquistato anche altri settori legati agli sport di montagna con un netto aumento nel settore degli sci alpinisti. Il noleggio offre infatti molti vantaggi, tra i quali il fatto di poter utilizzare sempre gli ultimi modelli usciti sul mercato. Questo trend del noleggio è stato intravisto a suo tempo dall'indimenticabile amico Erwin Stricker e, parlando di trend, un organizzatore di manifestazioni fieristiche non può non reagire a quello che sta succedendo in questo momento”.

Anche per la prossima edizione Prowinter lancerà una nuova proposta in linea con le tendenze del mercato attuale e introducendo una piattaforma interamente dedicata allo sci alpinismo, la disciplina sportiva invernale che nelle ultime stagioni ha registrato il maggior incremento in termini di appassionati. “Sempre più sciatori tradizionali passano o praticano anche lo sci alpinismo e persone che fino ad oggi non erano sciatori si avvicinano alla montagna attraverso questa disciplina o attraverso le ciaspole – aggiunge Reinhold Marsoner –. Questo nuovo megatrend è confermato anche dai dati di vendita e dalle statistiche effettuate dalla Guardia Forestale nella Provincia Autonoma di Bolzano che ha registrato in una giornata di fine settimana circa 6.000 persone in Provincia di Bolzano che praticavano sci alpinismo”.

In Europa i praticanti sono stimati in oltre 5 milioni, con oltre 100.000 atleti agonisti, la Germania la fa da padrona con gli oltre due milioni di sportivi. In Italia gli agonisti tesserati alla FISI sono circa 15.000, 70 le gare riconosciute dalla Federazione, 300.000 i praticanti stimati. A livello internazionale il movimento dello sci alpinismo è rappresentato dalla ISMF – International Ski Montaineering Federation -, già partner di Fiera Bolzano per la realizzazione dell’evento, che organizza annualmente Campionati Mondiali, Campionati Europei e un circuito di Coppa del Mondo al quale partecipano atleti provenienti da 29 Paesi.

Appuntamento quindi a Bolzano, con Alpitec, Prowinter e l’inaugurazione della nuova vetrina per lo sci alpinismo, dal 18 al 20 aprile prossimi, per conoscere materiali, tecnologie e strategie per il futuro degli sport invernali.

PROWINTER  |  INFORMAZIONI UTILI
Data di svolgimento: dal 18 al 20 aprile 2012
Orari di apertura: mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Ingresso: riservato agli operatori
Costo del biglietto: 10 Euro; sconto del 50% con registrazione via Internet

Postato il Categorie Le novità del mondo Outdoor

Prowinter 2012, appuntamento alla fiera di Bolzano con Alpitec

Fiera Bolzano


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - note legali

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato

Registrazione avvenuta con successo

Pin It on Pinterest

Share This