Prowinter 2013 ha aperto i battenti

Ha aperto i battenti questa mattina a Bolzano la 13° edizione di Prowinter, l’unica fiera b2b in Europa dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, punto d’incontro per eccellenza in chiusura della stagione invernale appena conclusa. Oltre 15.000 metri quadrati di superficie espositiva che durante la tre giorni di fiera ospitano 240 aziende del settore montagna provenienti da tutta Europa, Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Svezia, Norvegia, Slovenia, ma anche da Giappone, Canada e Stati Uniti. Attesi, come ogni anno, 10.000 operatori specializzati in rappresentanza di 25 Nazioni, alla scoperta delle novità che domineranno il prossimo inverno tra oltre un centinaio di categorie merceologiche in mostra: dall’abbigliamento tecnico, gli accessori, le calzature, l’intimo underwear, alle attrezzature professionali quali attacchi, sci, snowboard, slitte, bob, caschi, protezioni, ciaspole, pattini, dalle macchine levigatrici, affilatrici e riparatrici, alle moderne tecnologie impiantistiche, piste artificiali, sistemi di protezione e segnaletica, dalle più importanti associazioni di categoria sino ai software gestionali di ultima generazione.

A fare gli onori di casa in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione, in programma durante la mattinata, è stato il Presidente di Fiera Bolzano SpA, Gernot Rössler: “Prowinter, fiore all’occhiello dell’offerta espositiva di Fiera Bolzano, da tredici anni rappresenta un evento unico a livello europeo – ha affermato Rössler –. Oltre ad essere un’occasione di scambio tra operatori, la fiera è il momento ideale a chiusura della stagione, per informarsi su tutte le novità del comparto e per definire gli acquisti in vista del successivo inverno; è inoltre diventata una vera e propria festa dello sci e degli amanti della montagna, con numerosi appuntamenti e manifestazioni in programma”.

Tra gli ospiti presenti sul palco il Sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, ad elogiare la formula di Prowinter, “Non è soltanto un’occasione per parlare di sport invernali con gli addetti ai lavori e per capire i nuovi trend, ma è soprattutto un momento importante per fare cultura della montagna, intesa anche come opportunità per l’esercizio dell’attività sportiva e la frequentazione in sicurezza in un ambiente particolarmente delicato”. Mentre il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda, nel suo intervento di saluto, ha annunciato una partnership importante di lungo periodo: “Abbiamo siglato un accordo con Prowinter per essere presenti anche nei prossimi anni. È una fiera importante perché organizzata a fine stagione, quando possiamo dare a tutti i nostri atleti i giusti riconoscimenti per i loro risultati.  Ringrazio Prowinter, una fiera di qualità, un volano per il settore montagna, in cui la nostra Federazione svolge il ruolo di promotore primario degli sport invernali”.

Significativa anche la presenza di Maurizio Bonelli, presidente dell’Associazione Maestri di Sci Italia, che ha ribadito come “i 14.000 maestri di sci italiani siano un tassello importante dell’offerta turistica della montagna. Hanno il compito non solo di insegnare la tecnica, ma di introdurre la montagna in chiave di divertimento e sicurezza”. Bonelli ha rivolto un sentito ringraziamento a Hubert Finck, storico personaggio legato agli ultimi decenni della categoria. In chiusura l’intervento di Florian Mussner, assessore della Provincia autonoma di Bolzano: “Prowinter è una fiera internazionale dove tutti i professionisti e gli amanti della montagna si riconoscono. Questo modo di fare fiera rappresenta un’opportunità informativa e professionale per affrontare i problemi della montagna, in un finale di stagione che anche quest’anno ci ha visti protagonisti nonostante la nota situazione congiunturale”. L’assessore Mussner ha concluso con un ringraziamento ai Gruppi sportivi dei Corpi militari presenti a Prowinter, “per tutto quello che fanno per i nostri ragazzi”.

Prowinter
Data di svolgimento: dal 17 al 19 aprile 2013
Orari di apertura: mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Ingresso: riservato agli operatori
Costo del biglietto: 12 Euro; sconto del 50% con registrazione via Internet

Postato il Categorie Le novità del mondo Outdoor

Prowinter 2013 ha aperto i battenti

Bolzano


ISPO Munich 2018
Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - note legali

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato

Registrazione avvenuta con successo

Pin It on Pinterest

Share This