Prowinter 2013: il calendario degli eventi collaterali

Sempre più completa e variegata nella sua offerta espositiva Prowinter, unica fiera europea b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, continua ad arricchirsi grazie ad un ricco programma di eventi collaterali che ne fanno un’immancabile occasione di incontro-scambio-confronto tra gli operatori specializzati nel settore della montagna, dalle aziende produttrici di abbigliamento e materiali tecnici ai negozi rental, dagli ski service agli impiantisti, dagli sci club alle associazioni di categoria, fino ai campionissimi delle diverse discipline invernali. Premiazioni, workshop, presentazioni ufficiali, conferenze stampa ed eventi serali per celebrare gli atleti dell’anno, le piste più belle, i progetti istituzionali si succederanno l’uno dopo l’altro durante la tre giorni di evento, in programma da mercoledì 17 a venerdì 19 aprile.

Un appuntamento importante per fare il punto sulla stagione invernale 2012/2013, in attesa di conoscere novità, anteprime e tendenze in vista dell’inverno 2013/2014. In aumento il numero degli espositori che prenderanno parte alla prossima edizione della fiera, affiancati a tutti i principali marchi degli sport invernali che hanno già confermato la loro presenza, grazie anche all’introduzione della nuova piattaforma “Prowinter Skitouring” che, a partire dalla scorsa edizione, ha aperto le porte alle aziende specializzate nel comparto dello scialpinismo.

Ad alzare ufficialmente il sipario sulle edizione 2013 di Prowinter sarà la cerimonia d’inaugurazione in programma mercoledì 17 aprile, alle ore 11, direttamente sul palco del Prowinter Forum, tra gli ospiti presenti, oltre ai vertici di Fiera Bolzano, i rappresentanti istituzionali del settore, i delegati di categoria e, naturalmente, i referenti della stampa locale e specializzata. A seguire entrerà nel vivo il programma degli appuntamenti specializzati, protagonisti di questa prima giornata: ISMF, la Federazione internazionale dello sci alpinismo, Energiapura, Pool Sci Italia, e FISI Alto Adige. A seguire (Sala Vajolet, liv.0), sarà la volta della conferenza stampa organizzata dalla ISMF, con il presidente Armando Mariotta, tra i partner istituzionali di Fiera Bolzano sin dall’introduzione, lo scorso anno, della sezione intitolata allo Skitouring.

Il pomeriggio in programma l’oramai consueta premiazione ‘Energiapura Children Series’, in collaborazione con Race Ski Magazine, giunta alla sua 7° edizione. Tra le categorie che si aggiudicheranno l’ambito riconoscimento i 40 migliori atleti italiani delle categorie ‘Allievi’ e ‘Ragazzi’ che, durante la stagione, si contendono il titolo nelle gare Topolino, Pinocchio e nei Campionati italiani. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, un altro immancabile appuntamento con il 12° ‘Gran Premio Pool Sci Italia’ che conferirà il titolo ai migliori atleti italiani della stagione 2012/2013, ad assistere alla premiazione tutti i maggiori sportivi della nazionale azzurra. In conclusione la premiazione dei migliori atleti altoatesini, organizzata dal Comitato Regionale della FISI Alto Adige.

In serata, alle ore 19, il via alla seconda edizione di ‘Stricker Visions’, quest’anno presso la Sala Elena Walch del centro congressi Fiera Bolzano. L’evento, ideato e promosso da Linda e Nina Stricker, moglie e figlia dell’indimenticabile Erwin Stricker, nasce con l’obiettivo di ridare slancio ed impulso all’approccio fortemente stravagante e originale che, da sempre, ha caratterizzato l’attività del “cavallo pazzo” dello sci alpino. Una vera e propria ‘Fabbrica del futuro’, alimentata da esperti conoscitori del settore, volta allo sviluppo degli sport invernali attraverso nuovi concept e idee innovative. In chiusura l’assegnazione del premio correlato, il cosiddetto Geierschnabel Award, dal nome delle celebri punte a uncino per gli sci da slalom ideate da Erwin, che tra una rosa di tre candidati selezionerà un unico vincitore, meritevole di aver dato un contributo particolare e straordinario al mondo degli sport invernali.    

Giovedì 18 aprile, il programma della giornata si aprirà alle con la conferenza stampa promossa da TIS-innovation park, il centro altoatesino per sviluppare l’innovazione, la cooperazione e lo scambio tecnologico tra imprese (Sala Latemar, liv. 0). Nel pomeriggio sarà la volta delle premiazioni sul palco del Prowinter Forum: dal concorso de ‘Le magnifiche 10’ organizzato dalla rivista Sci che incoronerà la pista italiana preferita dai lettori tra una rosa selezionata da un team di esperti come Paolo De Chiesa, Peter Runggaldier, Gustav Thöni, Gianluca Trivero e Giacomo Bisconti, alla premiazione degli atleti vincitori del circuito ‘Prowinter Cup’, organizzato con la collaborazione di Dolomitisottolestelle, nelle categorie Giovani, Senior e Over 50 che durante la stagione si sono guadagnati la vittoria sul campo ottenendo il maggior punteggio nelle sette prove selezionate tra Alto Adige, Trentino e Veneto.

Seguirà, alle ore 19, la Business Dinner organizzata da BLS-Business location, la società di marketing territoriale specializzata nel fornire assistenza alle aziende locali, nazionali ed internazionali interessate ad aprire un’attività in Alto Adige. Durante la serata verranno illustrati i vantaggi e le opportunità di business offerte dall’insediamento nel contesto provinciale altoatesino.

A completare idealmente il calendario degli appuntanti collaterali venerdì 19 aprile la consegna ufficiale dei diplomi maestri di sci, snowboard e fondo conferiti dal Collegio professionale maestri di sci Alto Adige e dall’Assessorato provinciale al Turismo, sul palco del Prowinter Forum, a partire dalle 11, sfileranno tutti i neopromossi istruttori della Provincia di Bolzano.

Un appuntamento oramai affermato nel calendario fieristico di Bolzano che anche in chiusura della prossima stagione sarà punto di riferimento per tutti gli appassionati di sci e per tutti coloro che, nell’ambito della montagna e degli sport invernali, conducono la propria attività economica.

Prowinter – Info utili:

  • Data di svolgimento: dal 17 al 19 aprile 2013
  • Orari di apertura: mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
  • Ingresso: riservato agli operatori
  • Costo del biglietto: 12 Euro; sconto del 50% con registrazione via Internet
Postato il Categorie Le novità del mondo Outdoor

Prowinter 2013: il calendario degli eventi collaterali

Prowinter Fiera Bolzano dal 17 al 19 aprile 2013


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Note Legali - Privacy Policy

Aiutaci a migliorare Outdoortest

La tua opinione conta.

Ti chiediamo di aiutarci a migliorare il nostro sito e i suoi contenuti,
rispondendo a qualche semplice domanda. 

VAI ALLE DOMANDE

Pin It on Pinterest

Share This