Prowinter-Alpitec: dal 9 all’11 aprile 2014

Presentata a Trento questa mattina, martedì 1 aprile, l’edizione 2014 dell’accoppiata Prowinter-Alpitec, due fiere di successo che, edizione dopo edizione, hanno completato la propria offerta espositiva ed informativa coinvolgendo nuovi comparti produttivi, stringendo partnership strategiche con associazioni ed enti internazionali, introducendo momenti di scambio e confronto dedicati alle novità emergenti. Tra i relatori della conferenza di presentazione il vice presidente di Fiera Bolzano, Arrigo Simoni, il presidente del Comitato Trentino FISI, Angelo Dalpez, e Priska Hechenblaickner del project team di Fiera Bolzano.

Una combinazione che Fiera Bolzano ripropone a cadenza biennale, nel 2012 piattaforma di riferimento per oltre 9.300 visitatori da 24 nazioni, provenienti da tutta Europa ma anche da Russia, Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone. In uno strategico crocevia internazionale: non a caso Bolzano si colloca in una delle regioni europee tra le più note al turismo invernale, luogo d’incontro ideale per ospitare due appuntamenti di respiro internazionale che nei padiglioni attigui offriranno ai visitatori una panoramica completa su tutti i comparti produttivi e distributivi del settore neve.

Anche il numero degli espositori dimostra infatti come la fiera sia oramai diventata un immancabile appuntamento per tutti gli addetti del settore: a Prowinter espongono 224 aziende provenienti da 12 nazioni diverse, mentre ad Alpitec sono presenti 98 espositori da 10 nazioni diverse. Tra le categorie espositive rappresentate, oltre ad abbigliamento, attrezzature e accessori per gli sport della neve, macchinari, servizi per rental e negozi, attrezzature e servizi per le stazioni sciistiche, libri, guide, associazioni di categoria, equipaggiamenti per il pronto soccorso e la sicurezza. Il doppio appuntamento sarà quindi l’occasione per trovare spazio all’interno di una vetrina professionale che mette in contatto clienti e partner del settore, con la possibilità di stabilire proficue relazioni di business.

“Considerando i dati che emergono da questa stagione, l’edizione 2014 di Prowinter-Alpitec si colloca in uno scenario positivo poiché il comparto turistico della montagna invernale registra un significativo +1,5% complessivo sul fatturato. Crescono le discipline free che permettono di vivere emozioni forti e genuine: dallo sci alpinismo al freeride, dal nordic walking fino agli appassionati di ciaspole – ha affermato Arrigo Simoni, vice presidente di Fiera Bolzano –. Tendenze che naturalmente incideranno sull’andamento del mercato sia in termini di domanda da parte della clientela sia a livello di offerta da parte di aziende e negozi retail. Mutazioni ed evoluzioni del mercato che saranno al centro degli incontri in programma durante la prossima edizione delle fiere”.

Tra gli eventi in calendario l’immancabile International Skiareatest, la cerimonia di assegnazione degli award invernali che, al termine di un processo di selezione con verifiche condotte in forma assolutamente anonima nel corso della stagione, celebrerà le migliori stazioni sciistiche dell’arco alpino. Inoltre, nell’ambito del focus dedicato allo scialpinismo, unica piattaforma in Europa dedicata alla disciplina, Fiera Bolzano riconferma l’accordo con la federazione internazionale Ismf che, in occasione di Prowinter, tornerà a premiare i migliori atleti della stagione invernale 2013-2014. E ancora, le premiazioni promosse dalla Federazione Italiana degli Sport Invernali, Pool Sci Italia, Energiapura Children Series e la consegna ufficiale dei diplomi ai nuovi maestri di sci, snowboard e fondo riconosciuti dal Collegio professionale maestri di sci Alto Adige e dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Bolzano.

Proprio per sottolineare la partnership siglata con la Federazione Italiana Sport Invernali, il presidente del Comitato Trentino FISI Angelo Dalpez ha fatto gli onori di casa ospitando, come di consueto, presso la sede federale di Trento la presentazione dell’appuntamento bolzanino: “Per tutti gli operatori del settore, Prowinter ed Alpitec rappresentano un immancabile momento di incontro e confronto sulle tematiche più attuali in vista della prossima stagione invernale. In quest’ottica, per favorire la presenza di operatori specializzati tra gli stand dei padiglioni espositivi e durante gli eventi collaterali, Fiera Bolzano e la Federazione nazionale hanno siglato un accordo che consente ai tesserati FISI l’accesso gratuito con registrazione online”.

Appuntamento quindi a Bolzano, dal 9 all'11 aprile, con Prowinter-Alpitec 2014, per conoscere in anteprima materiali, tecnologie e strategie per il futuro degli sport invernali.

Postato il Categorie Le novità del mondo Outdoor

Prowinter-Alpitec: dal 9 all’11 aprile 2014

Fiera Bolzano


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Note Legali - Privacy Policy

Aiutaci a migliorare Outdoortest

La tua opinione conta.

Ti chiediamo di aiutarci a migliorare il nostro sito e i suoi contenuti,
rispondendo a qualche semplice domanda. 

VAI ALLE DOMANDE

Pin It on Pinterest

Share This