Prowinter e Alpitec 2012, ricco il programma di eventi dedicati al mondo della montagna

A poche settimane dall’inaugurazione della dodicesima edizione di Prowinter, unica fiera europea b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, quest’anno in abbinata con Alpitec, fiera internazionale della tecnologia alpina ed invernale, il programma della manifestazione si arricchisce di un nutrito calendario di eventi collaterali. Laboratori, workshop, proiezioni, assemblee e premiazioni si succederanno all’interno degli spazi espositivi allestiti nei padiglioni di Fiera Bolzano.
 
Ad aprire idealmente la manifestazione sarà la prima edizione dell’evento Stricker Visions, in programma martedì 17 aprile alle ore 17.30 presso il Salewa Headquarter di Bolzano. L’appuntamento, ideato e promosso da Linda Esser e Nina Stricker, moglie e figlia del “cavallo pazzo” dello sci recentemente scomparso, vuole essere un tributo all’approccio fortemente innovativo ed originale che ha sempre caratterizzato l’attività di Erwin Stricker. L'edizione 1 della Fabbrica del futuro Erwin Stricker riprende proprio il motto che Erwin ha seguito per tutta la vita: “Visioni forti e idee pazze!”. E saranno proprio altri due uomini eccezionali, suoi compagni di avventura, a parlare delle loro good visions & crazy ideas: Klaus Heidegger, ex campione austriaco di slalom, oggi multi-imprenditore e Riccardo Corato, ex-responsabile marketing ed eventi Ellesse. Ogni anno, sulla base di tre candidati nominati, verrà inoltre consegnato il premio Geierschnabel (che riprende il nome dagli sci con la punta ad uncino ideati da Stricker), a coloro che nell’arco dell’anno hanno offerto un contributo particolare e straordinario allo sport invernale.
 
Mercoledì 18 aprile, alle ore 11.00, la cerimonia ufficiale di apertura dal palco del Prowinter Forum alzerà ufficialmente il sipario della nuova edizione di Prowinter ed Alpitec 2012. Alle ore 12.00 il Collegio Professionale Maestri di Sci Alto Adige e l’Assessorato del Turismo della Provincia di Bolzano consegneranno i diplomi ai nuovi maestri di sci, snowboard e fondo che a partire dalla successiva stagione presteranno servizio sulle piste altoatesine per trasmettere agli appassionati i fondamentali e i segreti delle varie discipline dello sci.
 
Giovedì 19 aprile, alle ore 9.00, in programma l’Assemblea Nazionale ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari – riservata agli operatori del settore, durante la quale verranno affrontate le tematiche d’interesse degli operatori di categoria al termine della stagione invernale appena conclusa. Alle ore 10.00 torna il tradizionale appuntamento con International SkiAreaTest, la cerimonia di assegnazione degli award invernali 2011/2012 che vedrà premiate le migliori stazioni sciistiche dell’arco alpino, al termine di un processo di selezione con verifiche condotte in forma anonima nel corso della stagione invernale appena conclusa da 220 membri valutatori. Oltre ai vincitori delle categorie impianti a fune, stazioni sciistiche, ristoranti, locali aprés-ski, scuole di sci, sportshop e servizi per i bambini, verranno premiate anche le migliori piste da sci con il sigillo internazionale di qualità.
 
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, la 6° edizione della premiazione Energiapura Children Series, frutto della collaborazione tra la rivista Race Ski Magazine ed Energiapura. Durante la cerimonia verranno omaggiati i migliori giovani atleti italiani delle categorie Allievi e Ragazzi, che si contendono il titolo nelle gare Topolino, Pinocchio e Campionati Italiani; in premio l’esclusiva tuta di Energiapura prodotta in serie limitata. Alle ore 15.00 la D.S.I. – Direzioni Stazioni Invernali – Professioni in Montagna organizzerà un convegno riservato agli addetti ai lavori invitati (Sala “Vajolet”). A seguire – alle ore 16.30 – l’11/a edizione del Gran Premio Pool Sci Italia, ovvero la premiazione dei migliori atleti italiani che si sono distinti nel corso della stagione 2011/2012, promossa dal Pool Sci Italia e Race Ski Magazine, vedrà la presenza in fiera a Bolzano dei maggiori sportivi della Nazionale azzurra per ricevere l’ambito riconoscimento. Alle 16.45 il palco dell’Alpitec/Prowinter Forum ospiterà i migliori atleti altoatesini dell’inverno; a premiarli sarà il Comitato Regionale FISI Alto Adige.
 
Leitmotiv dell’ultima giornata di fiera, venerdì 20 aprile, sarà lo scialpinismo, grazie alla nuova piattaforma Prowinter Skitouring che completa di fatto l’offerta espositiva di Prowinter/Alpitec. Durante la mattinata Sala “Vajolet” si trasformerà in una sala di proiezione, grazie alla presentazione di suggestivi documentari selezionati dall’archivio di Trento Filmfestival, festival trentino della cinematografia legata al mondo dell’alpinismo e della montagna, quest’anno partner di FieraBolzano SpA. 

L’Alpitec/Prowinter Forum sarà dunque per tre giorni il centro del mondo degli sport invernali: sul palco sfileranno atleti, professionisti e addetti del settore, riaffermando l’importanza dell’appuntamento fieristico di Bolzano nel calendario degli appassionati di sci e di chi sulle attività invernali conduce la propria attività economica.
 
Informazioni utili
Data di svolgimento: dal 18 al 20 aprile 2012
Orari di apertura: mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Ingresso: riservato agli operatori
Costo del biglietto: 10 Euro; sconto del 50% con registrazione via Internet

Postato il Categorie Le novità del mondo Outdoor

Prowinter e Alpitec 2012, ricco il programma di eventi dedicati al mondo della montagna

Bolzano


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Note Legali - Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This