I migliori sci da noleggio testati in Val Senales

Terza edizione di Best of Test, il 4 e 5 aprile nella località altoatesina

alto adige Fiera noleggio noleggio di qualità rent and go sci alpino sciare sicurezza
Il lavoro di schedatura di ogni modello
I professionisti di Outdoortest in pista sul ghiacciaio La magia del ghiacciaio Le aziende illustrano i prodotti ai noleggiatori La platea dei 36 noleggiatotri al test Tende e bandiere delle aziende in Val Senales

Maso Corto, 4-5 aprile 2017. Il mondo del noleggio è in fermento. I dati del mercato parlano chiaro, la crescita del comparto appare inarrestabile.

Ogni anno sulle nostre piste sono più di 4 milioni gli utenti che decidono di noleggiare uno sci e gli oltre 1000 noleggi italiani rispondono alla domanda in modo variegato, con evidenti alti e bassi del servizio che, sovente, penalizzano la qualità destinata al consumatore.

Da questo punto di partenza la Fiera di Bolzano, con il salone Prowinter, ha deciso di scendere in campo per mettere ordine al settore, varando dapprima la nascita di un Osservatorio permanente sulle dinamiche del noleggio sportivo, supportando successivamente lo svolgimento della terza edizione di Best of Test, il primo e unico ski test esclusivamente dedicato ai prodotti per il noleggio di qualità.

L’Osservatorio sul noleggio farà parte del più ampio contenitore denominato Prowinter LAB, organismo deputato allo studio delle dinamiche del “mercato montagna” italiano, e vedrà un doppio momento di incontro durante la fiera Prowinter a Bolzano, i prossimi 19 e 20 aprile.

Si comincia con le aziende produttrici, che si riuniranno con i vertici dell’Osservatorio in data 19 aprile, alle ore 13. Si parlerà delle modalità di adesione all’organismo e saranno fatti circolare i primi dati di studio sul settore: un primo database completo dei noleggi italiani, per conoscere la realtà del comparto e misurarne le caratteristiche.

Si prosegue l’indomani, 20 aprile, incontrando tutti i noleggiatori che interverranno alla fiera, da tutta Italia. Alle ore 11,30, l’Osservatorio di Prowinter LAB si rivolgerà agli imprenditori del noleggio per esporre i dati del settore finora raccolti e ascoltare le numerose istanze della base. Un primo passo per arrivare in breve tempo ad unire le due platee, le aziende e i noleggiatori, e favorire la nascita di un dialogo virtuoso.

Su questa rotta, Best of Test in Val Senales è una tappa fondamentale. Un punto di incontro “sul campo”, dove aziende e noleggiatori hanno la possibilità di confrontarsi direttamente. Le prime illustrando e proponendo i propri prodotti “rental”, i secondi toccando con “piede” ogni singolo modello per affrontare le scelte d’acquisto nel modo più efficace.

I migliori sci da noleggio in pista in Val Senales

I lavori del test dedicato ai prodotti per il noleggio sono iniziati nella mattinata del 4 aprile, sul ghiacciaio della Val Senales, con la prima parte dedicata alle prove professionali condotte dallo staff di Outdoortest. Nella mattinata, i primi 20 sci sono stati valutati dal punto di vista della loro “usabilità”, sia da parte degli utenti finali, sia da parte degli operatori dei noleggi.

Nel tardo pomeriggio, i rappresentanti delle aziende dello sci intervenute hanno illustrato il proprio parco prodotti a beneficio della platea dei noleggiatori presenti. Al termine vi è stata per ognuno la possibilità di approfondire il tema con ogni singolo marchio.

La serata si è conclusa con la cena “tirolese” offerta dall’Associazione Turistica della Val Senales, introdotta dal saluto del direttore Manfred Waldner.

L’indomani, dalle ore 9, tutti in pista in zona Lazaun, per mettere alla prova 61 modelli di sci da noleggio della prossima stagione, suddivisi tra prodotti specifici per noleggio, prodotti “rentabili“, e prodotti di serie molto richiesti dai consumatori.

Tre le categorie prescelte: 5 stelle (sci allround di alto livello), 4 stelle (sci allround intermedi), sci “women” (specifici per il pubblico femminile).

Diciotto i noleggi presenti, con un totale di 37 tester che senza tregua, fino alle ore 14, hanno inanellato giri su giri sulla ideale pista Lazaun (1,5 km di lunghezza, pendenze varie, neve compatta e reattiva). Nel complesso l’intero parco sci da noleggio ha percorso 183 chilometri, per una media di oltre 3 km. per ciascun modello. 275 le schede compilate e raccolte per elaborare la classifica finale di ogni categoria.

A Prowinter, il 19 aprile alle ore 12,30, si svolgerà la cerimonia di assegnazione dei premi alle aziende vincitrici di ciascuna categoria.

NEWS

Postato il Categorie Aziende, Fiere, noleggio, sci alpinoTag , , , , , , ,


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Note Legali - Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This