Si può fare trekking invernale?

Per non rinunciare all'escursionismo invernale, ecco qualche utile consiglio

camminare escursionismo inverno trekking

L’inverno è una stagione affascinante e la natura offre momenti di pace, di bellezza, di maestosità unici: l’aria pulita e frizzante, il silenzio dopo una nevicata, la luce calda del tramonto… Spesso, però, anche i più temerari, durante la stagione invernale, preferiscono rinunciare all’escursionismo e rimandare le proprie gite preferite alle stagioni più miti. Ma si può fare trekking invernale? Come difendersi dagli imprevisti della stagione fredda e godere delle meraviglie che la natura ha da regalare? Ne parliamo con Alfredo Tradati.

“Il trekking è uno sport che si può praticare in tutte e quattro le stagioni. Ogni stagione, però, deve essere vissuta con cognizione di causa del clima, dell’ambiente che andremo a scoprire e, di conseguenza, con tutto l’equipaggiamento che ci può servire. Il trekking in montagna, infatti, impone e necessita un’attenta riflessione, dato che andremo ad affrontare un clima imprevedibile in un ambiente naturale.

Se le quote da conquistare saranno estreme anche l’escursione sarà estrema e ci vuole un equipaggiamento adeguato. Il consiglio è quello, dunque, di approcciare in maniera attenta e meticolosa la pianificazione e poi lo sviluppo del trekking invernale. Di regola, infatti, nell’ambiente naturale non c’è mai una sicurezza garantita, ma noi possiamo operare le scelte e le considerazioni migliori sull’obiettivo, sull’attrezzatura e sulla pianificazione in modo da portare il nostro livello di sicurezza il più in alto possibile.

Per esempio, anche con previsioni ottimali, nel trekking invernale è buona norma portare sempre con sé ricambi sostitutivi, abbigliamento di scorta e soluzioni che possano permetterci di affrontare l’imprevisto”.

NEWS

Postato il Categorie Domande & risposte, Le novità del mondo OutdoorTag , , ,


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - note legali

Pin It on Pinterest

Share This

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato

Registrazione avvenuta con successo