The Boa System per sci e snowboard

 

Se da un lato il sistema di chiusura The Boa System è nato circa 16 anni fa proprio per offrire una soluzione innovativa di chiusura alle scarpe per lo snowboard, la sua applicazione sugli scarponi da sci, ed in particolare da sci alpinismo, è ben più recente. Ci sono voluti molti anni per vincere lo scetticismo sulle capacità del sistema di offrire un grado di tensione adeguato agli scopi e un livello di personalizzazione della chiusura che potesse reggere il confronto con i classici ganci metallici.

Oggi si è arrivati al giusto compromesso o, meglio, a capire che i due sistemi possono essere del tutto complementari sul medesimo prodotto: le leve classiche applicate al gambetto dello scarpone, per avvolgere convenientemente collo del piede e tibia, il Boa System sulla parte anteriore/laterale dello scafo per agire sulla lingua anteriore e creare le condizioni di ottimale pressione all’avampiede.

Il risultato? Scarponi da sci con chiusura ibrida capaci di migliorare l’usabilità del prodotto e parallelamente, il comfort. Una soluzione geniale. I marchi leader del settore, oggi, dispongono di più modelli di alta gamma dotati dell’apposito Boa System e, dal canto suo, l’azienda statunitense sta sviluppando nuove soluzioni in grado di spostare ancora più in su l’asticella della performance. Una bella sfida, non c’è che dire.

Entriamo quindi nel regno dei sistemi ad alta pressione, la H Series, cui si aggiungono modelli della M Series (media pressione) con caratteristiche maggiorate e pertanto in grado di offrire prestazioni proprie della categoria superiore. Si tratta di strumenti più voluminosi, con diametro e spessore importanti, per poter essere facilmente maneggiati con i guanti e offrire nel contempo una superficie di manovra (leva) sufficiente ad applicare il giusto livello di tensione senza sforzo eccessivo.

Ecco le soluzioni The Boa System per scarponi da sci e snowboard

Il sistema di chiusura per scarponi da sci e snowboard Boa Closure System M3v2

M3v2 – Si tratta di un modello della M Series con un diametro della rotella maggiorato a 4 cm. e spessore di 1 cm. In questo modo, pur presentando un rapporto di potenza 1:1 (1 click = 1 mm. rotazione = 1 mm. avanzamento del cavo), M3v2 ottiene gli stessi livelli di tensione propri della famiglia H Series (H3+ e H3+ coiler) che dispongono di un moltiplicatore di potenza in rapporto di 4:1.

M3v2 trova alloggio negli scarponi da sci alpinismo più quotati, laddove è necessario intervenire con una pressione mirata e ottimale su una zona precisa dello scafo, anteriormente o lateralmente ad esso.

 

Il sistema di chiusura per scarpe snowboard Boa H3+H3+ – Questo modello di Boa Closure System è una vera potenza. Al suo interno, un meccanismo demoltiplica la rotazione della rotella di 4 mm. a 1 mm. di avanzamento del cavo, consentendo così di esercitare agilmente una forte pressione distribuita su un’area di ampie dimensioni (il frontale di uno scarpone snowboard), senza sforzo eccessivo per la mano del rider. Il profilo della rotella, gommato e ammortizzato, facilita la presa.

Il sistema H3+ è il più collaudato dell’intera gamma Boa Closure System e potremmo a ragione considerarlo come la “madredell’invenzione del sistema stesso, frutto della genialità del fondatore Gary Hammerslag, appassionato snowboarder.

 

Il sistema di chiusura per scarpe snowboard Boa H3+ Coiler

H3+ Coiler – Le caratteristiche costruttive di questo modello sono le medesime del precedente H3+ : rapporto di potenza 4:1; pressione rotella = innesco; rotazione oraria = aumento della tensione; trazione rotella = rilascio del cavo. Anche in questo caso il profilo della rotella è rivestito in gomma ammortizzante per aumentare la presa anche con i guanti.

La tecnologia Coiler (avvolgitore) è un’aggiunta preziosa che consente un recupero rapido (riavvolgimento) del cavo lasciato libero dopo lo sblocco della rotella, evitando fastidiose eccedenze che potrebbero causare intralcio al rider.

 

 

Vuoi saperne di più sul mondo di Boa Closure System?  vai qui >>>

PRODOTTI CON QUESTA TECNOLOGIA

ISPO Munich 2018
Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - note legali

Pin It on Pinterest