The Boa System per il trail running

 

Trail running, alpine running, mountain running… Sono molteplici le definizioni che vengono applicate alla corsa in natura, in ambiente. In realtà si pensa prioritariamente alla montagna, ma i sentieri marini, di pianura, desertici o nella giungla offrono gli stessi stimoli, e le stesse sfide, ai corridori più appassionati.

Esiste un comune denominatore che unisce tutti i praticanti della disciplina, professionisti e amatori, e riguarda la necessità di disporre di strumenti adeguati allo scopo. Calzature dinamiche, reattive, leggere, stabili, sensibili, protettive. Pennellate sul piede. Non riguarda solo la performance, ma anche la sicurezza della propria corsa, a protezione del piede ma, ancor più importante, del proprio equilibrio, per prevenire cadute potenzialmente drammatiche.

Sentire il piede un tutt’uno con la scarpa è l’obiettivo da perseguire. Se ciò avviene, ogni appoggio è preciso, stabile, efficace. Se ciò non avviene, l’incidente è dietro l’angolo. La sapienza dei costruttori di calzature per il running conduce alla realizzazione di tomaie contenitive, abbinate a suole dotate di grande grip e contrafforti altamente protettivi. Ma non basta. Il sistema di chiusura è l’ago della bilancia: se funziona il modello è vincente, se fallisce l’intera scarpa è bandita.

The Boa System entra in gioco qui, adattando il suo collaudato sistema alle esigenze specifiche del segmento, che chiede grande leggerezza, zero invasività, facilità d’uso e affidabilità sotto sforzo e nel tempo. La Casa statunitense ha pertanto studiato declinazioni nella propria L Series (bassa potenza), con differenti dimensioni ma la medesima capacità di tensione sul laccio di acciaio, ottimizzando la distribuzione delle “guide” sulla tomaia, dove il laccio scorre e esercita la propria funzione contenitiva.

Il risultato è che sempre più aziende, e sempre più atleti, si affidano alla comoda chiusura a “rotella” per assicurare il sistema piede/scarpa, convinti dalle sensazioni percepite in azione, che trasmettono sicurezza e fiducia come mai prima.

Ecco le soluzioni The Boa System per le scarpe da trail running

Il nuovo sistema Boa Closure System L6

L6– Fa parte della L Series, sistemi di chiusura a bassa potenza. E’ costruito per offrire la massima resistenza agli impatti, evitare le aperture accidentali e impedire l’ingresso di detriti che potrebbero compromettere il funzionamento dei meccanismi interni. Offre precisione di regolazione e stabilità per tutto il giorno.

Il rapporto di potenza è 1:1 e la direzione di tensionamento è in senso orario. Anche per L6 il funzionamento avviene attraverso i tre semplici gesti “premere-ruotare-tirare”. Il laccio CS1, un intreccio di micro fili di acciaio, è rivestito in nylon.

 

Il sistema di chiusura Boa Closure System L5

L5– Fa parte della L Series, sistemi di chiusura a bassa potenza. Si tratta del sistema di minor diametro e spessore dell’intera gamma L (2,8 cm. / 5 mm.). Di conseguenza è anche il più leggero e meno invasivo sul prodotto. Viene utilizzato in quelle situazioni in cui lo spazio di applicazione è ridotto, ma le necessità di performance rimangono elevate.

L5 equipaggia, oltre ad alcuni modelli di calzature per trail running, anche scarpe da ciclismo e sportive da bambino. Il suo funzionamento è classico a tre movimenti: pressione rotella per innescare, rotazione oraria per tensionare, trazione rotella per rilasciare.

 

 

Vuoi saperne di più sul mondo di The Boa System?  vai qui >>>

PRODOTTI CON QUESTA TECNOLOGIA

Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - note legali

Pin It on Pinterest