outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST
VAUDE Men's Larice Pro Pants
VAUDE Men's Larice Pro Pants

VAUDE Men’s Larice Pro Pants Pantaloni da sci alpinismo 2021/22

ELASTICI E TRASPIRANTI PER UN UTILIZZO POLIVALENTE

Sintesi

Vaude Larice Pro Pants sono ergonomici, elastici ed essenziali nel design e nella linea. Le pratiche cerniere laterali danno la possibilità di personalizzazione la regolazione termica durante la progressione. I Vaude Larice Pro Pants fanno parte dei prodotti Vaude con marchio Green Shape®; attenti all'ecologia e confezionati senza l'utilizzo di additivi chimici (PFC).

Gianluca Partel

Testato da:

Gianluca Partel

il 18/04/2021 a Livigno

80/100

Risultati

Indossaggio
Vestibilità/Fit
Libertà movimenti
Termicità
Traspirabilità
Comfort in azione
Impermeabilità
Protezione vento
Voto totale 80
Dati test
Data inizio : 18/04/2021 Data fine : 20/04/2021
Campo test : Livigno
Condizioni neve : Variabile, da firn a trasformata o crostosa
Descrizione terreno : Pendii ampi in fuoripista
Meteo : Nuvoloso/variabile Temperatura aria : -5°C
Scopri di più sulle nostre recensioni

Scheda tecnica

Peso (gr)
450 gr.
Materiale
elastico SOFTSHELL, ghette in CORDURA®
Fit
slim
Colori disponibili
nero, blu
Cerniere/Zip
2 zip tasche ai fianchi; 2 zip laterali sulle cosce per ventilazione
Regolazioni in vita
Inserto elastico con cordino di regolazione veloce

Le nostre valutazioni

I Pantaloni Vaude Larice Pro Pants si presentano con un formato snello e aderente con colori classici ma evidenti (colori disponibili nero o blu). Il capo osservato ha un tessuto liscio, taglia tedesca 52/L (leggermente più generosa della nostra L italiana) e di color blu cobalto, marchio bianco Vaude sulla coscia destra e linee bianche a livello delle rotule, con rinforzi in Cordura® neri sotto le ginocchia. La vestibilità illustrata da Vaude, è slim/stretch: veste attillato, ma gradevole da indossare e utilizzare grazie all'elevata elasticità in materiale spandex. A livello della vita risulta un po' più abbondante, ma comunque è possibile una massima e rapida customizzazione grazie ad un tirante elastico fisso, mentre non è possibile montare una cintura, per mancanza dei passanti.

 
Vaude Larice Pro Pants
Vaude Larice Pro Pants - Vista posteriore con dettagli del materiale elastico
 

A livello tibiale la linea del pantalone si apre a zampa d'elefante; la trama è in Cordura Stretch® con interno gommato per evitare frizioni o scivolamenti con la calzatura indossata, l'ingresso della neve o acqua e per aumentare la durata-resistenza dei pantaloni.

Inoltre è presente una cerniera che permette l'avvolgimento completo e personalizzato della tibia-caviglia; non è presente la ghetta interna. Nel rispetto dei principi ecologici, Vaude si avvale dell'etichetta Green Shape®, che è garanzia di rispetto verso l'ambiente.

Vaude Larice Pro Pants
Vaude Larice Pro Pants - dettaglio rinforzo in cordura
 

Il materiale in cui sono realizzati è il risultato dell'unione di più tessuti sottili, robusti ed elastici. Una fascia protettiva in Windproof 100 anti-vento è presente in corrispondenza della superficie anteriore corrispondente all'arto inferiore; dietro al ginocchio, il tessuto presenta una zona più morbida e traspirante per favorire la progressione.

Presenti due cerniere con aperture di areazione, poste sulle cosce lateralmente, due piccole tasche porta-materiali sui fianchi (sarebbe pratico aggiungere altre due posteriormente a livello dei glutei) e, un dettaglio non da poco per i maschietti, manca la classica, piccola cerniera anteriore sull'area pelvica, che faciliterebbe i bisogni fisiologici...

IL TEST dei VAUDE Men's Larice Pro Pants si è svolto in più giorni e con diverse condizioni meteorologiche per verificare meglio la loro performance. Si sono susseguiti giorni di tempo nuvoloso, ventoso con deboli precipitazioni e scarsa visibilità dovuta a nebbia a un giorno soleggiato con visibilità ottima.

Una volta indossati i VAUDE Men's Larice Pro Pants la loro linea li rende molto snelli; come dei fuseaux, quasi non ci si accorge di averli addosso perché aderiscono perfettamente alla pelle e sono comodi in ogni tipologia di movimento, senza dare la sensazione di ingombro.

In progressione in salita la loro elasticità si è rivelata molto pratica; ad esempi come nelle fasi in cui è il movimenti erano veloci e agili, oppure nel caso delle inversioni con gli sci ai piedi o in traversi alpinistici impegnativi.

I Vaude Men's Larice Pro Pants mi hanno dato una ottima sensazione di libertà di movimento necessaria per praticare lo sci alpinismo al meglio. Nella fase di attività intensa, la traspirabilità, l'impermeabilità e la termo-regolazione si sono dimostrati dei punti di forza importanti, eliminando ogni tipo di fastidio dato dalla umidità.

Vaude Larice Pro Pants
Vaude Larice Pro Pants - test progressione in salita
 

In discesa la situazione è cambiata; nonostante la buona capacità anti-vento del capo, ho percepito qualche spiffero alle gambe, e questo a fatto si che avvertissi una sensazione generale di freddo. Per i più freddolosi, consiglio di indossare, sotto i pantaloni, uno strato di intimo termico di buona fattura con tessuti performanti e traspirabili. Il pantalone, sulle aperture laterali, non presenta alcun tipo di protezione che, è che in caso di caduta, potrebbe verificarsi l'ingresso della neve.

Li ho utilizzati anche in simulazioni di ricerca con apparecchio ARTVA percorrendo a piedi alcuni tratti a diretto contatto con la neve; ad esempio, sprofondando nella neve o proseguendo in ginocchio. Il risultato è stato che, nonostante il tessuto del pantalone sia sottile, l'impermeabilità è eccellente.

 
VAUDE Larice Pro Pants
VAUDE Larice Pro Pants - test ricerca ARTVA
 

La ottima vestibilità dei Men's Larice Pro Pants è funzionale per diversi aspetti; ha un rapido il metodo di chiusura alla vita con elastico incorporato, la cerniera a lato tibia-caviglia permette una buona adattabilità allo scarpone.

Destinazione e consigli d'uso

I Vaude Men's Larice Pro Pants sono dei compagni polivalenti destinanti agli amanti della montagna e dell'outdoor: l'azienda li consiglia per lo sci alpinismo, ma vista la loro versatilità mi sento di proporli anche anche a chi pratica lo sci di fondo, o per passeggiate con le ciaspole.

In estate possono essere impiegati in escursioni in montagna non troppo impegnative, magari in zone ombreggiate o versanti a nord o per lo ski-roll autunnale.

I Vaude Men's Larice Pro Pants possono essere validi alleati per chi pratica lo sci alpinismo amatoriale e agonistico o per chi si allena su pista o in contesti battuti; sono un ottima alternativa alla tuta intera da gara.  In questo caso il vantaggio è che possono essere accoppiati ad un capo superiore a piacimento.

Le stagioni in cui ne consiglio l'utilizzo sono: inverno, primavera e autunno o in altri periodi dell'anno con temperature miti in montagna. Da evitare il loro impiego nel caso di precipitazioni nevose o vento forte; in questo caso meglio abbinarli ad un intimo termico o un copri-pantalone apposito.

LEGGI TUTTO
Marca Vaude
Modello:Mens's Larice Pro Pants
Attività:sci alpinismo, sci di fondo, ski touring, escursionismo invernale
Utilizzatore:

Tutti

 
Anno:2022
Prezzo:220 €

Dice l'azienda

VAUDE Men's Larice Pro Pants sono pantaloni sportivi per scialpinismo in innovativa maglia antivento e altamente traspirante, ultra elastici e confortevoli, produzione ecocompatibile.

I pantaloni da sci alpinismo Vaude Larice Pro Pants da uomo sono progettati per funzionalità e velocità. Il processo di lavorazione a maglia è sinonimo di produzione che risparmia le risorse. A questo si aggiunge un numero minimo di cuciture che, combinato con un raffinato processo di vestibilità, si traduce in un comfort eccezionale.

Questi pantaloni con dettagli riflettenti, sono confezionati in un taglio leggermente più atletico adatto per scialpinismo sportivo e veloce; il suo mix di materiali intelligente offre un'ampia libertà di movimento e un'eccellente traspirabilità.

Il materiale elastico Softshell, sulla parte anteriore, forma una barriera contro il vento pur rimanendo estremamente traspirante. Le zip di ventilazione laterali dei pantaloni da scialpinismo favoriscono la regolazione termica del corpo, anche durante i movimenti intensi.

Il fondo elastico delle gambe con rinforzo antifrizione in Cordura® resistente può essere facilmente passato sopra gli scarponi da sci. L'etichetta Green Shape® di VAUDE, garantisce un prodotto ecologico e funzionale realizzato con materiali sostenibili.

Testato a:
Livigno

Scopri di più

Prodotti Correlati

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest