outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Fjällräven Abisko e Hanwag Blueridge, un outfit da paura!

Con i capi Fjällräven Abisko e le scarpe Hanwag Blueridge, l’estate outdoor non ha confini: comfort, praticità, design e sostenibilità si fondono per la massima soddisfazione degli appassionati.

 

Outfit Fjällräven e Hanwag nella giungla costaricense
Outfit Fjällräven e Hanwag nella giungla costaricense

 

L’obiettivo era quello di affrontare una grande varietà di azioni in outdoor, dall’escursionismo di base, all’hiking, al trekking, sfruttando al meglio le potenzialità della proposta multifunzionale del marchio svedese, abbinando l’efficacia e l’alta qualità dei materiali del calzaturificio tedesco.

Per questo motivo abbiamo voluto mettere in scena un test di lunga durata, fatto di svariate uscite giornaliere su terreni completamente diversi tra loro, in climi differenti, affrontando difficoltà da lievi ad elevate. Alla fine, passando dai rilievi montuosi nell’entroterra Finalese, alla giungla del Costa Rica, alle alte-vie alpine nella zona di Livigno, siamo riusciti a mettere insieme un vero caleidoscopio di esperienze che ci ha consentito di valutare appieno ogni aspetto di ogni singolo prodotto a disposizione.

I protagonisti

I prodotti d’abbigliamento presi in considerazione, in versione femminile e maschile, fanno parte della collezione Abisko, il fiore all’occhiello del marchio Fjällräven per l’estate 2022. Ai piedi le Blueridge di Hanwag, scarponcino mid cut in pelle. Eccoli in presentazione:

Abbigliamento

La prima sensazione provata una volta indossato il completo è stata di immediato comfort, di sintonia e piacevolezza nel ritrovarsi perfettamente in equilibrio sia dal punto di vista del look, sia da quello della praticità d’uso. Il disegno e i colori dei capi si inseriscono perfettamente nel contesto naturale nel quale ci siamo mossi: sentieri, boschi, praterie, giungla, spiagge oceaniche. In ogni situazione ci siamo ritrovati a nostro agio sotto ogni punto di vista.

Outfit Fjällräven e Hanwag, estate 2022
Outfit Fjällräven e Hanwag, estate 2022

 

I pantaloni, si sa, durante il trekking sono essenziali. Devono essere capaci di consentire la massima libertà di movimento ma allo stesso tempo devono essere robusti e rinforzati nei punti di maggior stress. Devono avere chiusure pratiche, efficaci, immediate e un gran numero di tasche ben dislocate esattamente nei punti dove è più facile raggiungerle e utilizzarle. Il modello Fjällräven Abisko Shorts che abbiamo utilizzato ha risposto pienamente a queste necessità. In particolare abbiamo molto apprezzato il taglio studiato attentamente per avvolgere il corpo del camminatore pensando a tutti i movimenti che andrà a mettere in scena durante l’attività. Grande senso di libertà, nessuna sensazione di costrizione o di limitazione dei gesti, totale praticità delle tasche, sia per numero, sia per tipologia, sia per dimensione.

In abbinamento al pantaloncino abbiamo adottato due soluzioni. La prima, utilizzando la camicia Fjällräven Abisko Cool Shirt, si è dimostrata perfetta per le attività meno intense sul piano fisico, a partire dalle camminate su strade forestali, in lieve pendenza, attraversamenti di borghi, passeggiate naturali e contemplative. Il look “country” ma elegante, le finiture, il tessuto Lyocell morbido e traspirante ne fanno un indumento che può essere utilizzato anche in contesti urbani, con jeans e short, in pieno stile casual.

 

Outfit Fjällräven e Hanwag femminile, estate 2022
Outfit Fjällräven e Hanwag femminile, estate 2022

 

La seconda opzione di abbinamento ci ha visto indossare la Fjällräven Arctic Fox T-Shirt, una bella maglia di taglio loose, colori pastello e lo splendido logo della Volpe Artica, specie protetta particolarmente cara al marchio svedese. Il capo è realizzato al 100% con cotone biologico, fattore che, alla vigilia, ha suscitato qualche perplessità. Il cotone, si sa, è una fibra che assorbe tantissima umidità, fino al 400% del proprio peso, e non è veloce nel rilasciarla verso l’ambiente. Ne consegue che, in termini di prestazioni di traspirazione i filati sintetici siano di gran lunga più performanti ed efficaci. D’altro canto, la “manomorbida e armoniosa del cotone finemente lavorato, come nel nostro caso, è davvero piacevole e accattivante e sapere che la provenienza del tessuto è rigorosamente da piantagioni biologiche e rispettose dell’ambiente, ha fornito un ulteriore motivazione e apprezzamento. L’abbiamo utilizzata su percorsi anche impegnativi, con zaino in spalla, a volte di corsa riscontrando il massimo comfort in azione. La lunghezza della T-shirt, maggiore rispetto alla media delle altre marche, ci è piaciuta poiché maggiormente protettiva in particolare alla zona lombare.

 

Fjällräven Abisko Midsummer giacca di medio peso
Fjällräven Abisko Midsummer giacca di medio peso

 

A completamento del nostro outfit abbiamo introdotto la giacca Fjällräven Abisko Midsummer Jkt, un capo antivento di medio peso, facilmente ripiegabile e di poco ingombro nello zaino. Si tratta di quegli strumenti che d’estate, nei climi caldi, ci verrebbe da trascurare. Ma muovendosi  in ambiente outdoor soggetto a repentini cambi di clima, è più che frequente ritrovarsi a passare da parecchi gradi sopra lo zero e calma di vento, a situazioni di forte abbassamento della temperatura e raffiche ad alta velocità. Ecco che la conformazione della giacca Abisko Midsummer, la costruzione differenziata in cotone organico e poliestere parzialmente riciclato, il cappuccio e le cerniere, hanno risposto pienamente alle mutate esigenze ambientali, proteggendo al punto giusto senza però appesantirci in modo fastidioso.

Il tocco finale, ma non solo per il look, ce lo ha dato il cappellino Fjällräven Fikapaus Långtradarkeps che, al di la del nome impronunciabile, si è dimostrato di un’estrema praticità diventando inseparabile compagno di avventure e ottimo protettore dai raggi del sole inesorabili. Comodo nella calzata regolabile, leggero e ben ventilato (con la rete posteriore) e dotato di ampia visiera anteriore… non abbiamo mai potuto farne a meno.

A consuntivo del test, che ci ha portato a vivere azioni multiple in ambienti eterogenei, ci sentiamo perfettamente a nostro agio nel consigliare non solo ogni singolo capo testato, ma vivamente l’esperienza dell’outfit completo che, oltre a combinare le plusvalenze di ciascun prodotto, offre l’impagabile sensazione di equilibrio e armonia che ben si sposano con l’ambiente delle nostre frequentazioni estive.

Scarponcini da trekking Hanwag Blueridge ES
Scarponcini da trekking Hanwag Blueridge ES
Calzature

Con un corredo di abbigliamento di tale livello ed efficacia, non possono mancare scarponcini adeguati. Si tratta infatti dello strumento primario per il successo di qualsiasi escursione. Per prima cosa la comodità, che deve essere duratura e senza mai abbassarsi di livello, anche dopo molte ore di cammino. L’efficacia del passo, della rullata, combinazione di capacità ammortizzante e “forma” della suola, è un altro fattore chiave da non sottovalutare. Infine la robustezza e la durata della scarpa che devono risultare elevate. 

Ai nostri piedi, durante il test, abbiamo calzato Hanwag Blueridge ES, scarponcinomid cut” in pelle e poliammide, dal look moderno, nient’affatto da “scarpone da trekking”. Molto comodo fin dai primi passi, consente una rullata agile e dinamica (grazie alla forma “rockerata”, arrotondata, della suola), il peso non si avverte e il profilo del collare, sagomato per alloggiare i malleoli, offre un piacevole effetto di contenimento durante il cammino e un’effettiva protezione da urti accidentali. I tallone è stabile e affrancato grazie alla conchiglia rigida posteriore, mentre lo spazio all’avampiede è ampio e assicura alle dita adeguata agibilità anche dopo diverse ore di cammino e l’inevitabile rigonfiamento delle estremità. Molto interessante e efficace il sistema di chiusura, tradizionale a lacci destrutturati (quindi capaci di creare attrito nelle asole passa-laccio e mantenere così memoria della trazione esercitata in fase di chiusura). Molto comoda la linguetta imbottita in modo asimmetrico per adeguarsi perfettamente alla morfologia del piede, evitando pieghe e pressioni. 

 

Scarponcini da trekking Hanwag Blueridge ES, versione femminile
Scarponcini da trekking Hanwag Blueridge ES, versione femminile

Dopo oltre 300 K e 100 ore di cammino, possiamo con ragione affermare la piena soddisfazione del prodotto, consigliandolo con sicurezza a tutti coloro che pensano alla propria estate come un itinerario infinito, facile, difficile, al caldo, al freddo, in quota o al mare ma, inequivocabilmente outdoor e immersi nella natura.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest