outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Arianna Colombari, Marketing Director Tecnica Group

ODT. Arianna Colombari, ci può sintetizzare le strategie di comunicazione del Gruppo?

AC. Quando parliamo di comunicazione e marketing del Gruppo, dobbiamo sottolineare che in realtà noi parliamo dei singoli brand, limitando il concetto di gruppo alle comunicazioni corporate di tipo istituzionale. In generale le attività di marketing e comunicazione negli ultimi anni sono molto cambiate e il cambiamento maggiore è dato dallo spostamento dell’attenzione e degli investimenti dal cosiddetto trade al consumatore finale. Strategie a medio e lungo termine, potrei parlarvi dei grandi cantieri aperti a livello di gruppo come e-commerce, wearable technologies, ma in generale ciò su cui puntiamo e su cui stiamo investendo costantemente sono lo storytelling e il content-management. Ossia fornire costanti e frequenti spunti e storie che indirettamente coinvolgono i nostri prodotti, raccontando in realtà di atleti, di eventi, località, stili di vita, imprese, per fare immedesimare il consumatore ai nostri brand e fidelizzarlo a noi. Questo è e diventerà sempre più un focus strategico. Anche l’interazione con il consumatore si è evoluta visto che questo stesso ricerca e pretende più informazioni, più velocemente e soprattutto ricerca il contatto diretto con l’azienda.

Arianna Colombari Marketing Director Tecnica Group
Arianna Colombari Marketing Director Tecnica Group

ODT. Operativamente come agisce il settore marketing?

AC. Uno dei punti fermi e dei capisaldi delle nostre attività rimane comunque il dialogo costante con il dipartimento ricerca e sviluppo per tradurre il nostro know-how tecnologico in una comunicazione efficace per il consumatore. Un altro fattore chiave e fondamentale è il coordinamento del messaggio e delle comunicazioni che partono da qui ossia, quello che per noi è il nostro head-quarter a tutto il nostro network internazionale.

ODT. Quali strumenti sono maggiormente utilizzati?

AC. Sicuramente web e canali social sono gli strumenti più internazionali e più accessibili a nostra disposizione su cui inevitabilmente, dobbiamo e vogliamo puntare molto. Abbiamo la fortuna di gestire dei brand che sono dei cavalli di razza e per i quali cerchiamo e otteniamo la massima risonanza.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest