outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Luka Grilc, Brand Manager Nordica

ODT. Nordica e Tecnica. Alleati o rivali?

LG. La convivenza tra marchi NORDICA e TECNICA BLIZZARD sotto un tetto unico sta andando molto bene. Siamo una buona squadra, amici, due team molto open minded, abbiamo definito insieme la strategia di posizionamento dei nostri marchi con risultati abbastanza diversi. Nordica punta su un’offerta moderna ma di stampo più tradizionale. La performance rappresentata dal nostro comparto racing è design italiano, è generalista e punta tanto sul concetto di famiglia. Con Blizzard e Tecnica condividiamo frequentemente le informazioni sul mercato e abbiamo un approccio unico per essere più forti rispetto agli altri e non combattere tra di noi.

Luka Grilc, brand manager Nordica
Luka Grilc, brand manager Nordica

ODT. Il marchio Nordica gode di un grande appeal internazionale…

LG. E’ vero, perché è un marchio con quasi 80 anni di storia, è il marchio che ha inventato lo scarpone moderno, iniezione di plastica, poliuretano, le leve e dal 1939 è forte anche nel marketing. Essere stati per tanti anni il market leader con più del 30% di market share in tutto il mondo porta un grande appeal. Possiamo dire che una parte importante di tutto questo siamo anche noi nordicans, il team di Nordica che fa tutto con enorme passione, per lo sport e per il nostro lavoro.

ODT. Quali obiettivi si pone attualmente il marchio?

LG. Gli obiettivi del marchio sono sicuramente quelli di ritornare al primo posto nel mondo con i gli scarponi e avere anche un ruolo importante per quanto riguarda gli sci. Diventare il market leader. Per ottenere questo dobbiamo fare cose innovative sì, ma soprattutto efficaci.

ODT. Sci e scarponi, gioie e dolori sul mercato. Qual è la visione di Nordica?

LG. Sì gli sci si vendono sempre meno però gli scarponi sembrano tenere perché è importante anche il boots-fitting, la customizzazione che permette di adattare ogni scarpone ad ogni piede. Quando hai uno scarpone perfetto per il tuo piede con una performance ottima è difficile trovare un’alternativa equiparabile nell’offerta del noleggio. Il mercato dello scarpone ha secondo me un bellissimo futuro; è uno degli sport più belli e noi come azienda stiamo lavorando in un mercato che si sviluppa molto rapidamente grazie a tanti consistenti investimenti. Resteranno gli specialisti. I marchi che mettono sul mercato prodotti belli, innovativi, attraenti e noi siamo sicuramente tra questi. Ogni marchio deve avere una chiara strategia, un chiaro posizionamento e offrire prodotti migliori in questo settore o categoria. Fare meno cose ma fare quelle giuste è importante per il futuro del marchio.

ODT. Vendita e noleggio. Nemici o amici?

LG. Tutte e due sono importanti per il futuro. Noi dobbiamo essere presenti in tutti i punti di contatto tra il consumatore e il marchio e soprattutto dove il marchio può essere presentato in modo coerente con i suoi valori, dove anche le tecnologie e i benefici possono essere trasmessi e il noleggio è uno di questi.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest