outdoortest.it
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Festa delle Guide in Val Masino: escursioni e arrampicate per adulti e bambini

Una giornata dedicata alla sport, al rispetto e alla conoscenza della montagna per diffondere consapevolezza a tutte le fasce d'età

Scritto il
da Luca Tessore

Il primo sabato di settembre appuntamento in Val Masino (SO) con la “Festa delle Guide”, una giornata di escursioni, arrampicate in falesia e percorsi avventura con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia. L’evento gratuito, organizzato dal Collegio Guide alpine Lombardia e Regione Lombardia, è rivolto a bambini e adulti, che potranno provare ad arrampicare sul masso erratico più grande d’Europa o andare alla scoperta di una delle valli più belle delle Alpi.

Escursioni e arrampicate per adulti e bambini

Due escursioni nella celebre Val di Mello una nella valle laterale della Val del Ferro, adatta a chi è più allenato, e una meno impegnativa, che dopo una dolce salita iniziale si sviluppa in piano nel fondovalle. Oppure le arrampicate nell’area del Sasso Remenno, dove i partecipanti proveranno a scalare sulla più famosa palestra di roccia granito della Lombardia. Oppure ancora un percorso avventuroso che si snoda fra sassi giganteschi, il ”Sentiero dei Ciclopi”, in cui si cammina e si sale in verticale legati alla propria Guida. Sono queste le attività che le Guide alpine della Lombardia propongono alla “Festa delle guide”, sabato 6 settembre in Val Masino.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Val Masino e si inserisce nell’ambito del progetto “Con le Guide sulle montagne di Lombardia”, che comprende numerosi eventi gratuiti e aperti al pubblico, organizzati da Regione Lombardia e dal Collegio Guide alpine Lombardia. L’obiettivo è quello di promuovere la fruizione consapevole degli spazi naturali e diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta, requisito primo per la sicurezza personale nella frequentazione dell’ambiente outdoor.

«Eventi come la “Festa delle Guide” rappresentano un’opportunità straordinaria per promuovere l’educazione alla montagna, il rispetto dell’ambiente e la cultura dell’outdoor in sicurezza, soprattutto tra i più giovani. Regione Lombardia crede fortemente nel valore sociale, educativo e turistico della montagna, e continuerà a sostenere con convinzione le attività delle Guide alpine e degli Accompagnatori di media Montagna, autentici custodi dei nostri territori» – ha dichiarato il Sottosegretario allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi.

Fabrizio Pina, presidente del Collegio Guide alpine Lombardia

«La Festa delle Guide è un appuntamento che ci piace rinnovare ogni anno perché ci dà la possibilità di proporre nella stessa giornata diverse attività tipiche delle nostre professioni. Come sempre la partecipazione è gratuita e tutto è predisposto affinché i partecipanti possano godere appieno dell’ambiente e dell’esperienza».

«Torna a settembre la “Festa delle guide alpine”, un appuntamento sentito e ricco di emozioni, un’occasione per celebrare la montagna, la tradizione e il coraggio di chi ogni giorno la vive e la protegge. – dice il sindaco di Val Masino Pietro Taeggi Tra cerimoniali, racconti e momenti conviviali, la valle si anima nel segno dell’amicizia e del rispetto dell’ambiente. Un invito aperto a tutti per condividere la bellezza e lo spirito dell’alpinismo.»

RITROVO

Tutti i partecipanti si troveranno presso l’area pic-nic a bordo strada del Sasso Remenno (località Filorera, Comune di Val Masino) da cui partiranno con le proprie Guide per svolgere le singole attività.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

  • Escursioni:

Aperte anche ai minori dai 10 anni in su. Ritrovo ore 9:00.

  1. Escursione nella Riserva naturale della Val di Mello, fra torrenti spumeggianti, cascate e laghetti
  2. Escursione nella Riserva naturale della Val di Mello, alla Cascata del Ferro
cascata del ferro
cascata del ferro
  • Arrampicata:

L’attività è divisa in due turni: uno al mattino dalle ore 9,00 alle 12,30 e uno al pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30. Possono partecipare adulti e bambini dai 10 anni in su. L’attrezzatura sarà fornita dalle Guide alpine a chi ne fosse sprovvisto.

  • Percorso avventura:

Una camminata avventurosa sul “Sentiero dei Ciclopi”, un suggestivo percorso ad anello, in parte attrezzato con passaggi di facile arrampicata e zip-line, che si snoda tra stretti camini e giganteschi massi di granito sovrastanti l’area del Sasso Remenno. L’attività è rivolta agli adulti come ai più piccoli dai 10 anni in su.

DCIM103GOPROGOPR5618.JPG

CHI PUO’ PARTECIPARE

A tutte le attività possono partecipare anche i minori, dai 10 anni in su. I ragazzi tra i 10 e i 16 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci. Tutti i partecipanti potranno ritirare un accessorio in omaggio.

LE ISCRIZIONI: sul posto e online

  • Le iscrizioni online sul sito del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia garantiscono la partecipazione; chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti o comunque il giovedì 4 settembre alle ore 12:00;
  • Sarà possibile iscriversi anche direttamente sul posto, senza prenotazione, ma segnaliamo che i posti disponibili sono limitati.

Vista l’elevata richiesta che caratterizza queste iniziative e visto che necessariamente ciascun evento è aperto a un numero limitato di partecipanti, chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore l’organizzazione da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.

Val di Mello
Testata delle Val di Mello

*In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 20 settembre.

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest