Con la prima prova di Discesa Libera maschile sulla pista Stelvio, si sono aperte ufficialmente ieri, mercoledì 4 febbraio, le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 a Bormio.
Le prove cronometrate sono a porte chiuse, ma nella suggestiva Piazza Cavour/Kuerc di Bormio è allestito un maxischermo dove poter seguire le prestazioni degli atleti. Un piccolo dietro le quinte, presente anche in questi giorni, in attesa della finale di Discesa Libera maschile di sabato 7 febbraio.
FUOCO E NEVE
Si scalda dunque la pista, già accesa il 31 gennaio dal fuoco della Fiamma Olimpica che ha attraversato durante la giornata le strade di Bormio – nome che deriva peraltro dal tedesco “warm” (caldo), in riferimento alle sue acque termali. La suggestiva staffetta “Up&Down”, affidata ai giovani atleti locali di sci alpino e sci alpinismo, ha animato la pista Stelvio, dove oltre alle competizioni di sci alpino maschile si svolgeranno, per la prima volta, le gare olimpiche di sci alpinismo.
Nella serata del 31 le strade si sono gremite anche di volontarie e volontari assegnati all’hub Valtellina, riuniti per una festa in vista del grande impegno a cinque cerchi: a Bormio, anche il calore umano non mancherà.
Nel frattempo, oltre 10 centimetri di neve sono arrivati sulla cittadina nella mattinata di martedì: un panorama da cartolina è pronto ad accogliere addetti ai lavori e appassionati da tutto il mondo, accorsi ai piedi della pista Stelvio.

LA BORMIO MEDIA LOUNGE APRE UFFICIALMENTE LE SUE PORTE
L’apertura ufficiale della Bormio Media Lounge, spazio dedicato ai media per seguire comodamente le competizioni sui maxischermi e partecipare a eventi, talk, momenti di networking in un ambiente accogliente e funzionale.
Per i media accreditati è inoltre possibile partecipare a una grande varietà di Media Experiences per conoscere il territorio e tutto ciò che ha da offrire.
