In un anno che segna un momento storico per lo sci alpinismo sul palcoscenico sportivo internazionale, SCARPA presenta ALIEN 5.0, nuova evoluzione estetica dello scarpone race in carbonio sviluppato per le competizioni di alto livello. Utilizzato e testato nel corso dell’attuale stagione agonistica da alcuni tra i migliori atleti del panorama internazionale, ALIEN 5.0 si inserisce in un progetto tecnico consolidato, pensato per la massima performance nello skimo racing.
ALIEN 5.0 restyling visivo mantenute le stesse caratteristiche costruttive
ALIEN 5.0 risponde all’esigenza di distinguersi in un contesto altamente specializzato come quello delle gare di sci alpinismo. La nuova versione mantiene integralmente la struttura tecnica e le soluzioni costruttive che hanno reso la linea Alien un punto di riferimento nel settore, introducendo un restyling con una nuova colorazione e un logo massimalista, finalizzato a rafforzarne l’identità visiva.
Progettato esclusivamente per l’uso in gara, ALIEN 5.0 è uno scarpone Alpine Touring Race top di gamma con struttura interamente in carbonio.
Caratteristiche ALIEN 5.0
Con un peso di soli 610 grammi per mezzo paio, lo scarpone garantisce la massima efficienza in salita e una trasmissione di potenza immediata in discesa.
Lo scafo e il gambetto in fibra di carbonio, realizzati con rinforzo 3D Core a struttura a nido d’ape, forniscono rigidità torsionale elevata e isolamento termico, mantenendo al tempo stesso una mobilità molto ampia.
Il design ergonomico segue la naturale conformazione della gamba, mentre i lembi superiori ribassati facilitano la calzata e contribuiscono a una distribuzione progressiva della pressione sul collo del piede durante la sciata.
Studiato per ottimizzare i tempi durante il cambio d’assetto
Quanto al sistema di chiusura, il BOA® Fit System assicura una micro-regolazione sempre precisa e affidabile, anche in condizioni estreme. Inoltre, il meccanismo ski/walk Speed Lock System Lite consente di passare rapidamente dalla modalità di camminata a quella di sciata con un solo movimento, ottimizzando i tempi nelle transizioni. Il punto di aggancio è studiato per ridurre l’accumulo di neve e ghiaccio.
Calzata versatile e scarpetta confortevole
ALIEN 5.0 è completato da una ghetta Lite Shield Tech in fibre di spandex e nylon, progettata per adattarsi a diversi volumi del piede e garantire una protezione totale dalla neve, e dalla scarpetta interna Race 4.0 SL termoformabile Intuition, a taglio basso, leggera e confortevole, pensata per facilitare l’ingresso del piede e ottimizzare la vestibilità.
Con ALIEN 5.0, SCARPA ribadisce la propria visione nel mondo dello sci alpinismo agonistico: uno scarpone puro da competizione, sviluppato con e per chi vive la gara come espressione massima della performance, dove ogni dettaglio è funzionale a efficienza, precisione e velocità.

Specifiche tecniche
- Peso di soli 610 g (½ paio, taglia 42)
- Scafo e gambetto in fibra di carbonio
- Ghetta Lite Shield Tech
- Sistema di chiusura BOA® Fit System
- Meccanismo ski/walk Speed Lock System Lite
- Scarpetta Race 4.0 SL termoformabile Intuition
- Compatibilità attacchi: TLT (Optimized Touring Pivot -5 mm)
- Taglie dal 39 al 44 (no mezze misure)
