ODT. Arianna Colombari, ci può sintetizzare le strategie di comunicazione del Gruppo?
AC. Quando parliamo di comunicazione e marketing del Gruppo, dobbiamo sottolineare che in realtà noi parliamo dei singoli brand, limitando il concetto di gruppo alle comunicazioni corporate di tipo istituzionale. In generale le attività di marketing e comunicazione negli ultimi anni sono molto cambiate e il cambiamento maggiore è dato dallo spostamento dell’attenzione e degli investimenti dal cosiddetto trade al consumatore finale. Strategie a medio e lungo termine, potrei parlarvi dei grandi cantieri aperti a livello di gruppo come e-commerce, wearable technologies, ma in generale ciò su cui puntiamo e su cui stiamo investendo costantemente sono lo storytelling e il content-management. Ossia fornire costanti e frequenti spunti e storie che indirettamente coinvolgono i nostri prodotti, raccontando in realtà di atleti, di eventi, località, stili di vita, imprese, per fare immedesimare il consumatore ai nostri brand e fidelizzarlo a noi. Questo è e diventerà sempre più un focus strategico. Anche l’interazione con il consumatore si è evoluta visto che questo stesso ricerca e pretende più informazioni, più velocemente e soprattutto ricerca il contatto diretto con l’azienda.
ODT. Operativamente come agisce il settore marketing?
AC. Uno dei punti fermi e dei capisaldi delle nostre attività rimane comunque il dialogo costante con il dipartimento ricerca e sviluppo per tradurre il nostro know-how tecnologico in una comunicazione efficace per il consumatore. Un altro fattore chiave e fondamentale è il coordinamento del messaggio e delle comunicazioni che partono da qui ossia, quello che per noi è il nostro head-quarter a tutto il nostro network internazionale.
ODT. Quali strumenti sono maggiormente utilizzati?
AC. Sicuramente web e canali social sono gli strumenti più internazionali e più accessibili a nostra disposizione su cui inevitabilmente, dobbiamo e vogliamo puntare molto. Abbiamo la fortuna di gestire dei brand che sono dei cavalli di razza e per i quali cerchiamo e otteniamo la massima risonanza.
Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati