Il weekend che tutti gli appassionati di sci stavano aspettando sta finalmente arrivando. Sabato 22 e domenica 23 novembre ritorna sulla neve a Cervinia Prove Libere Tour 2026, lo ski test gratuito più importante e più coinvolgente d’Italia. Prima delle otto tappe in calendario, l’appuntamento in Valle d’Aosta vedrà il villaggio Prove Libere Tour allestito nella splendida cornice di Plan Maison, a 2.500 mt di altitudine, all’interno del quale saranno presenti le aziende fornitrici delle Squadre Nazionali di Sci Alpino:
Atomic, Blizzard, Dynastar, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon e Völkl. Con oltre 500 paia di sci ed anche accessori messi a disposizione dalle aziende consorziate con il Pool Sci Italia, il villaggio Prove Libere Tour 2026 va considerato come il cuore pulsante dell’innovazione tecnica legata al mondo dello sci alpino, dove la passione per questo sport si unisce alla possibilità di scoprire e testare gratuitamente le ultime novità del settore.

Al Prove Libere Tour 2026, come da tradizione della manifestazione, sciatrici e sciatori potranno contare sulla presenza di skimen professionisti, pronti a guidarli nella scelta dei materiali più adatti alle proprie capacità tecniche. Grazie a consigli personalizzati, ogni test svolto in pista potrà diventare un momento di crescita e consapevolezza, trasformando la prova in un’esperienza autenticamente formativa.
Il Prove Libere Tour è molto più di uno ski test: è un vero e proprio paddock della neve, dove passione e competenza si incontrano, in cui gli appassionati possono dialogare con i tecnici e gli esperti delle “scuderie” che forniscono le Squadre Nazionali di Sci Alpino, scoprendo da vicino le eccellenze tecnologiche e i materiali utilizzati dai campioni. Un mix di innovazione, professionalità e passione, che fa del Prove
Libere Tour un appuntamento imperdibile per chi vive lo sci come esperienza e cultura sportiva.

SCI DI ALTO LIVELLO AD ALTA QUOTA
Breuil-Cervinia, con i suoi pendii che partono dai 2.050 metri e si innalzano fino ad arrivare al ghiacciaio di Plateau Rosa, è pronta a inaugurare la stagione invernale ancora una volta con straordinarie condizioni di innevamento, ideali per soddisfare le esigenze del pubblico di Prove Libere Tour che, nella passata stagione, ha contato durante le tappe un totale di 3.500 partecipanti e più di 7.000 paia di sci testati.
COME PARTECIPARE
Partecipare al Prove Libere Tour 2026 è semplice e gratuito. È sufficiente registrarsi sul sito ufficiale www.poolsciitalia.com nella sezione dedicata al Tour (accessibile anche tramite i QR Code presenti nella locandina di tappa). Al termine della registrazione l’interessata/o riceve un QR Code personale che deve presentare all’ingresso del villaggio, insieme a un documento d’identità, per ritirare il braccialetto di accesso. Per chi non riuscisse a registrarsi online sarà comunque possibile iscriversi direttamente in loco.

SNOWIT DIGITAL PARTNER DEL “PROVE LIBERE TOUR” by POOL SCI ITALIA
Snowit è al fianco di Pool Sci Italia nel Prove Libere Tour per accompagnare gli sciatori alla scoperta delle novità di stagione e favorire la partecipazione alle tappe in calendario. L’obiettivo è valorizzare l’evento e amplificarne la visibilità verso la community Snowit, contribuendo a portare più persone sulle piste durante le giornate dedicate ai test.
In qualità di Digital Partner, Snowit sostiene il Tour attraverso i propri canali digitali, raccontando le tappe e mantenendo alto il livello di visibilità per tutta la stagione: social media, newsletter alla community e contenuti editoriali sulle piattaforme Snowit contribuiranno a diffondere il calendario e a generare interesse continuo attorno all’iniziativa. Snowit presiede tutte le tappe del Tour con una presenza attiva sul campo:
bandiere e materiali brandizzati, distribuzione gratuita dei kit Snowit con Snowitcard e gadget, attività pensate per coinvolgere il pubblico e rendere l’esperienza ancora più memorabile. Inoltre, chi passa dal villaggio potrà ritirare un flyer dedicato con 5€ di sconto sul primo skipass, un vantaggio pensato per chi scopre il brand direttamente durante il Prove Libere Tour.

Riccardo Maggioni, Managing Director e co-fondatore di Snowit insieme a Pasquale Scopelliti, ha dichiarato:
“Abbiamo fondato Snowit, nel 2016, con l’obiettivo di portare innovazione e digitalizzare il mondo della montagna e degli sport invernali, un universo fino ad allora molto frammentato e scarsamente digitalizzato, favorendo un ecosistema più semplice, più accessibile e orientato al futuro. Snowit è un facilitatore ormai ben riconosciuto e consolidato tra gli amanti della montagna, dove ci sono sci e snowboard c’è Snowit e quindi non potevamo mancare al fianco di Pool Sci Italia nel “Prove libere tour”, un grande evento itinerante nelle migliori località sciistiche italiane, che consente al pubblico di testare ben 27 marchi di sci, con esperti delle singole aziende e di divertirsi ad alta quota!”.
MEDIA PARTNER
Per il 2026 il Prove Libere Tour conta su una rete di media partner di settore di primo piano: Dovesciare, Neveitalia, Outdoortest, Sciare Magazine, Scimagazine e SnowBusiness, che seguono ogni tappa anche con contenuti dedicati, amplificando la visibilità dell’evento.
Dopo l’atteso debutto a Cervinia il Prove Libere Tour 2026 proseguirà con altre sette tappe in alcune delle località più iconiche delle Alpi italiane:
- 29-30 novembre Pampeago (TN)
- 6-7 dicembre Madonna di Campiglio
- 28-29 dicembre Alleghe (BL)
- 24-25 gennaio Pila (AO)
- 14-15 febbraio Folgaria (TN)
- 21-22 febbraio Madesimo (SO)
- 7-8 marzo Ponte di Legno – Tonale (BS)


