Il Presidente statunitense Barack Obama ha di recente compiuto un importante viaggio in Alaska, per verificare di persona gli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente. Ai suoi piedi, le calzature del marchio tedesco Lowa, di proprietà di Tecnica Group di Giavera del Montello (Tv).
Con il viaggio, Obama ha inteso rafforzare la propria presa di posizione nei confronti di una più attiva e rapida azione degli Stati Uniti a sostegno della riduzione dell’impatto ambientale e dell’emissione di gas serra. Il Presidente, che negli ultimi mesi ha dato una forte accelerazione alla politica “verde” Usa, ha ribadito l’impegno personale e dell’intero Paese per il contenimento dell’innalzamento della temperatura entro i 2°C nei prossimi 5 anni, condizione indipensabile per evitare la totale perdita di controllo sul clima.
Durante la sua visita, Barack Obama ha anche annunciato che la montagna più alta del Nord America, sita in Alaska, il monte McKinley (6190 m.), riassumerà ufficialmente il nome di Denali, così come da sempre viene chiamato dalle popolazioni indiane Atabaska della regione.