outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
Mystery Client header
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Guscio

Alfredo Tradati Scritto il
da Alfredo Tradati
« Torna al glossario

Per guscio si intende una giacca impermeabile e traspirante, dotata di cappuccio, e utilizzata come capo esterno in una vestizione a più strati. Il guscio è l’elemento più protettivo nell’abbigliamento dello sportivo outdoor e garantisce isolamento da vento, neve e pioggia, ma non ha capacità termiche, in quanto non provvisto di imbottitura. Distinguiamo l’indumento in “Hard shell” e “Soft shell“:

Un guscio hard shell è una giacca con cappuccio progettata per fornire una protezione durevole, con impermeabilità e traspirazione in caso di vento, pioggia o neve. Il termine hard shell si adatta, perché il tessuto non è molto elastico, ha una sensazione e un suono leggermente “ruvido“, ed è molto resistente. Può essere realizzata a più strati (2 – 2,5 – 3) in base al grado di protezione richiesta. Le cuciture sono “termo nastrate”, per far si che la protezione da vento e acqua sia continua, anche nei punti di giunzione del tessuto.

Una giacca soft shell è un guscio elastico e traspirante che offre protezione dalla neve leggera e dalla pioggia. Alcuni soft shell sono dotati di tecnologia impermeabile e traspirante, ma la maggior parte sono solo idrorepellenti. Sono progettati per muoversi con voi e mantenere una temperatura corporea confortevole durante le attività ad alta energia. La maggior parte delle giacche soft shell sono dotate di una fodera morbida o di una fodera in pile che offre un maggiore calore.

Sinonimi:
shell, hard shell, soft shell, softshell, guscio
« Torna al glossario

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest