outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Valanga

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo
« Torna al glossario

Massa di neve, anche di piccole dimensioni, che repentinamente si mette in moto verso valle in seguito alla perdita di equilibrio fra le forze in gioco. Forze in gioco: resistenza = coesione + attrito statico; forze antagoniste = forza di gravità e sovraccarichi.
Carico: è la forza applicata al manto nevoso dagli stessi strati di neve su quelli sottostanti e/o da elementi naturali (caduta massi, cornici, seracchi, passaggio di animali, etc…) o antropici (passaggio uomini, mezzi, esplosioni, etc…) che più o meno repentinamente applicano una certa forza (misurata in Pascal) al manto nevoso. Il carico differisce dal sovraccarico in quanto la forza applicata non determina il distacco della valanga.

Sovraccarico: è la forza applicata al manto nevoso da elementi naturali (caduta massi, cornici, seracchi, passaggio di animali, neve fresca, accumuli da vento, etc…) o antropici (passaggio uomini, mezzi, esplosioni, etc…) che più o meno repentinamente applicano una certa forza (misurata in Pascal) al manto nevoso. Il sovraccarico differisce dal carico in quanto la forza applicata determina il distacco della valanga.

Progressione: termine che indica il procedere di una o più persone in montagna. Utilizzato soprattutto per lo spostamento su ghiacciaio, terreni innevati e/o roccia. L’azione che determina il moto applica una certa forza (Pascal) sui vari terreni sollecitandoli, modalità di progressione diverse determinano sollecitazioni più o meno intense con la possibile conseguenza di rotture nella struttura che sia essa roccia, ghiaccio o neve.

« Torna al glossario

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest