Massa di neve, anche di piccole dimensioni, che repentinamente si mette in moto verso valle in seguito alla perdita di equilibrio fra le forze in gioco. Forze in gioco: resistenza = coesione + attrito statico; forze antagoniste = forza di gravità e sovraccarichi.
Carico: è la forza applicata al manto nevoso dagli stessi strati di neve su quelli sottostanti e/o da elementi naturali (caduta massi, cornici, seracchi, passaggio di animali, etc…) o antropici (passaggio uomini, mezzi, esplosioni, etc…) che più o meno repentinamente applicano una certa forza (misurata in Pascal) al manto nevoso. Il carico differisce dal sovraccarico in quanto la forza applicata non determina il distacco della valanga.
Sovraccarico: è la forza applicata al manto nevoso da elementi naturali (caduta massi, cornici, seracchi, passaggio di animali, neve fresca, accumuli da vento, etc…) o antropici (passaggio uomini, mezzi, esplosioni, etc…) che più o meno repentinamente applicano una certa forza (misurata in Pascal) al manto nevoso. Il sovraccarico differisce dal carico in quanto la forza applicata determina il distacco della valanga.
Progressione: termine che indica il procedere di una o più persone in montagna. Utilizzato soprattutto per lo spostamento su ghiacciaio, terreni innevati e/o roccia. L’azione che determina il moto applica una certa forza (Pascal) sui vari terreni sollecitandoli, modalità di progressione diverse determinano sollecitazioni più o meno intense con la possibile conseguenza di rotture nella struttura che sia essa roccia, ghiaccio o neve.