outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Mercato bike in crescita sulla spinta di un cambio di mentalità

OUTDOORTEST-TALKS-2021: intervista a Davide Brambilla, AD Trek Bikes Italia

Il trend di crescita del mercato bike è destinato a durare nel tempo. Stiamo assistendo ad un cambiamento culturale dei consumatori, ad un nuovo approccio mentale alla bicicletta.” Lo afferma Davide Brambilla, AD di Trek Bikes Italia, nel corso dell’intervista rilasciata a ODT. Il bisogno di aria aperta, di natura, di distanziamento fisico spinge la popolazione a scegliere comportamenti mai adottati in precedenza. Sono infatti molti i “nuoviciclisti che in questa fase di ripresa acquistano una bicicletta e, realmente, cominciamo a pedalare.

Se ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) stima una crescita del 25% delle vendite in Italia per il 2020, Trek Bikes rincara la dose e conferma una crescita addirittura superiore per le vendite dei suoi prodotti. Un momento magico per il mercato bike, supportato anche dal Bonus governativo, ma soprattutto da un’esigenza aumentata di salute e benessere da parte del pubblico già emersa negli ultimi anni e messa ancor più in risalto dalla crisi sanitaria del Covid-19.

Davide Brambilla ci ha illustrato le politiche del marchio statunitense, e della filiale italiana, in tema della sostenibilità, argomento ormai protagonista nei piani strategici delle aziende leader. Dal riciclo delle fibre di carbonio dei telai delle biciclette, alla riduzione della movimentazione su ruote delle merce, all’eliminazione di molte componenti in plastica del packaging dei prodotti, alle “buone pratiche” interne all’azienda come l’eliminazione dei cataloghi cartacei e dei bicchieri in plastica.

Trek Bikes vanta una forte e duratura relazione con il mondo delle competizioni, “fa parte del DNA del marchio”, assicura Davide Brambilla. La particolarità è quella di aver scelto (unico brand al mondo) di possedere direttamente la squadra agonistica, Trek-Segafredo. Una scelta molto coraggiosa e dettata dalla volontà di poter disporre a tempo pieno di atleti e tecnici, così da sfruttare al massimo le potenzialità di sviluppo di nuove soluzioni e di nuovi prodotti. Non solo strada, però. Trek Bikes è impegnata nel segmento Mtb muscolare e soprattutto nei circuiti E-bike, in collaborazione con Toyota.

>> Qui di seguito trovate l’intervista integrale a Davide Brambilla, suddivisa in 6 video tematici di facile visione:


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest