Kathmandu, giorno 24: oggi Nepal Needs Help ha consegnato a 12 famiglie nel villaggio di Hewa Solu Khumbu 12 tende familiari di alta qualità per circa 300 €. La regione (ai piedi del Monte Everest) è stata gravemente colpita dalla seconda scossa del terremoto. Tendi Sherpa, originario da Hewa, ha organizzato la consegna. Sto progettando di visitare il villaggio intorno all’inizio di giugno per verificare come le famiglie stiamo procedendo e se sia necessaria ulteriore assistenza.
Inoltre, abbiamo finalmente avviato il nostro progetto di costruzioni/rifugio in metallo! Nepal Needs Help sarà sponsor di 15 “tunnel” (costituiti da fogli di metallo a forma di galleria) che alloggeranno ciascuno una famiglia e sostituiranno le tende di fortuna dove vivono al momento.
I costi di ogni tunnel sono intorno a NPR 16, 000 ($160). Le due pareti frontale e posteriore, e le parti restanti del rifugio, saranno costruite dagli abitanti stessi, utilizzando le macerie e le rovine delle loro case (legno, porte, finestre, oggetti di plastica, fogli di stagno extra, ecc.).
In questo modo la Comunità sarà coinvolta attivamente nel processo di ricostruzione. Noi forniremo i nostri operai per assemblare il tunnel (che richiede l’uso di una fiamma ossidrica) e dare gli abitanti del villaggio le istruzioni su come completare il resto dell’edificio.
Il produttore qui a Kathmandu ci consegnerà le gallerie entro una settimana, per poter iniziare la loro consegna già la prossima settimana. I primi 2 villaggi che vogliamo raggiungere sono Tukuchhap e Chhampy, circa 45 minuti da Kathmandu. Al più presto decideremo il numero delle famiglie che più hanno bisogno di un riparo e procederemo all’acquisto.
Spero che vi piaccia l’idea, non esitate a condividere i vostri pensieri, suggerimenti, consigli qui con me.
Ancora una volta grazie per le molte donazioni.