Per chi non conoscesse Simen Holvik, dovete sapere che è uno degli ultrarunner più estremi del mondo. Tra i suoi successi, Holvik ha percorso la lunghezza della Norvegia in 26 giorni e ha vinto “24 Hours in Hell”. Ora, a 47 anni, affronterà un’altra sfida lunga e, soprattutto, calda: la Badwater Ultramarathon, una gara a cui ha già partecipato in passato, ma mai vestito di lana.

La gara più dura del mondo
La Badwater Ultramarathon è conosciuta come “la gara più dura del mondo” e si estende per 217 chilometri attraverso uno dei luoghi più caldi della Terra: la Death Valley in California. La gara inizia a Badwater Basin, 85 metri sotto il livello del mare, e termina a Mount Whitney Portal, 2530 metri sopra il livello del mare. I partecipanti devono affrontare: sangue, sudore, lacrime e vertigini attraverso il paesaggio desertico con temperature che possono raggiungere fino a 55°C. Ci sono stati resoconti di allucinazioni e suole delle scarpe che si sciolgono a causa del calore intenso.
Holvik ha fatto storia nel 2023 essendo il miglior uomo nella Badwater 135, con un tempo di 22:28:08, uno dei più grandi successi ultramaratonici norvegesi di tutti i tempi.
Lana e Ultramaratone
Ora, Holvik correrà la Badwater indossando abbigliamento di Devold. Lana e ultrarunning potrebbero non essere la prima associazione che viene in mente, ma Holvik è convinto dei benefici. “Lana e ultrarunning potrebbero non essere un’associazione naturale per tutti, ma sono convinto che sarà fantastico. La lana ha proprietà che assicurano che ti raffreddi quando fa caldo e allontana il sudore dalcorpo. Non vedo l’ora di rappresentare un marchio che è sia autentico che pioniere nel suo campo” dice Holvik.
Futuro dell’Abbigliamento da Corsa
“Abbiamo testato i nostri abiti nelle condizioni meteorologiche più difficili e scomode del pianeta per 170 anni. Ai Poli Nord e Sud, con i primi esploratori polari e avventurieri moderni, ma questa volta potremmo andare ancora oltre. Ora, dimostreremo una volta per tutte che la lana funziona altrettanto bene in estate quanto in inverno. Le proprietà uniche e naturali della lana possono superare qualsiasi cosa fatta di plastica e sono, estate o inverno, le migliori sia per le persone che per l’ambiente. Le temperature nella Death Valley sono quasi invivibili” dice Karianne Nelly Skuseth, Brand Communications Manager di Devold.
“Come pionieri della lana, il nostro obiettivo è creare prodotti che performino indipendentemente dalle condizioni, quindi Simen che corre in temperature folli è perfettamente in linea con ciò che rappresentiamo. Quello che Simen sta facendo è completamente folle, e gli auguriamo il meglio per la Badwater” conclude Skuseth.
Badwater Ultramarathon
• Distanza: 217 chilometri
• Partecipanti: Circa 100-105 atleti ogni anno
• Consumo calorico: i corridori possono bruciare fino a 14.000 calorie durante la gara
• Prima gara: organizzata per la prima volta nel 1977
• Conosciuta come: “La gara più dura del mondo”
• Appuntamento per il 2024: 22-24 luglio
A proposito di Devold
Dal 1853, Devold of Norvegia AS è un esperto di abbigliamento in lana per esterni. Fin dall’inizio, i loro prodotti innovativi hanno svolto un ruolo cruciale in molte importanti spedizioni sia a livello nazionale che internazionale. In Devold si concentrano senza compromessi sulla qualità in tutto ciò che viene fatto e la loro storia, il loro patrimonio e la loro mentalità sono profondamente radicati in questo. Si impegnano a preservare questa cultura per le generazioni future. Il loro obiettivo è “Proteggere le persone. Proteggere il pianeta”.
Con il marchio Devold® sviluppano e producono biancheria intima, strati intermedi, capispalla, maglioni classici, calzini e altri accessori in lana. Hanno la loro fabbrica in Lituania e la sostenibilità nella produzione, la vicinanza ai mercati e l’innovazione sono valori centrali per loro. La loro sede si trova dove tutto ha avuto inizio, a Langevåg fuori Ålesund, e hanno anche un ufficio/showroom a Lysaker e una società di vendita a Buchenberg, in Germania.