The Boa System per ciclismo

 

Le calzature da ciclismo (MTB e strada) hanno vissuto una rapida evoluzione nel corso degli ultimi anni. Da semplice strumento necessario per pedalare, le scarpe da bike si sono trasformate in strumenti di precisione e di propulsione determinanti nelle prestazioni dei professionisti. Ciò grazie all’utilizzo di nuovi materiali di costruzione, sia delle tomaie, sia (e soprattutto) dei compound suola (battistrada, suola, intersuola).

Il carbonio è senza dubbio il più desiderato dei componenti e compare, con diverse lavorazioni e miscele, nella gran parte dei prodotti di punta. Ma, da solo, non basta. Pensate a cosa servirebbe una suola rigida, performante, reattiva, accoppiata a una tomaia priva di un sistema di chiusura efficace e preciso, quindi poco contenitiva e con grande dispersione di forze.

La soluzione è The Boa System per il ciclismo. La rotella micrometrica dell’ingegnoso ingranaggio e il suo laccio, nelle versioni espressamente adattate allo scopo, consentono infatti di realizzare, modulare, controllare la pressione della tomaia sul piede, nei punti esatti dove questa deve essere esercitata per ottenere le prestazioni ottimali.

Per facilitare il compito del ciclista, che desidera poter intervenire sulla regolazione della chiusura anche in movimento, senza scendere dai pedali, i modelli Boa specifici per bike presentano una rotella che agisce anche in senso antiorario, con scatti di 1 mm., per allentare la tensione. Alcune marche abbinano una coppia di Boa sulla tomaia per rendere ancor più precisa e personalizzabile la procedura di serraggio.

I sistemi Boa per il ciclismo sono di dimensioni e spessore molto contenuti, per non appesantire e ingombrare le forme aerodinamiche delle scarpe da strada e l’ergomonia di quelle da Mtb.

Dettaglio non trascurabile a favore dell’utilizzo delle calzature dotate di chiusura Boa, la comodità di poter uscire dalle scarpe in un secondo, una volta terminato lo sforzo, semplicemente sollevando le rotelle e rilasciando così il cavo istantaneamente.

Ecco le soluzioni The Boa System per il ciclismo

Boa Closure System IP1

IP1 – E’ un modello specifico per ciclismo, di piccole dimensioni (3 cm. di diametro e 6 mm. di spessore) e nuova forma esagonale per massimizzare il grip. Il suo rapporto di potenza è 1:1, ogni click del meccanismo corrisponde a una rotazione di 1 mm. e a uno spostamento del laccio di tensione di eguale misura. Pressione della rotella per innescare, rotazione oraria per aumentare la tensione, antioraria per diminuirla, trazione della rotella per rilasciare il laccio.

Pensare come un ciclista. Quando sei in sella e vuoi intervenire sulla chiusura delle scarpe, devi usare alternativamente la mano sinistra e la destra. Sulle calzature bike, il Boa IP1 è montato con effettospecchio“: a sinistra rotazione antioraria per serrare/oraria per allentare; a destra rotazione oraria per serrare/antioraria per allentare.

 

Il nuovo sistema Boa Closure System L6

L6– Fa parte della L Series, sistemi di chiusura a bassa potenza. E’ costruito per offrire la massima resistenza agli impatti, evitare le aperture accidentali e impedire l’ingresso di detriti che potrebbero compromettere il funzionamento dei meccanismi interni. Offre precisione di regolazione e stabilità per tutto il giorno.

Il rapporto di potenza è 1:1 e la direzione di tensionamento è in senso orario. Anche per L6 il funzionamento avviene attraverso i tre semplici gesti “premere-ruotare-tirare”. Il laccio CS1, un intreccio di micro fili di acciaio, è rivestito in nylon.

 

Il sistema di chiusura Boa Closure System L5

L5– Fa parte della L Series, sistemi di chiusura a bassa potenza. Si tratta del sistema di minor diametro e spessore dell’intera gamma L (2,8 cm. / 5 mm.). Di conseguenza è anche il più leggero e meno invasivo sul prodotto. Viene utilizzato in quelle situazioni in cui lo spazio di applicazione è ridotto, ma le necessità di performance rimangono elevate.

L5 equipaggia, oltre ad alcuni modelli di calzature per ciclismo, anche scarpe sportive da bambino. Il suo funzionamento è classico a tre movimenti: pressione rotella per innescare, rotazione oraria per tensionare, trazione rotella per rilasciare.

 

Il sistema di chiusura Boa Closure System S2

S2– Il sistema di minor spessore dell’intera gamma The Boa System. Ciò è stato possibile eliminando lo scatto in trazione e pressione della rotella per innescare o rilasciare il laccio di trazione. Infatti S2 è regolabile esclusivamente ruotando la rotella in senso orario per tendere il laccio, e antiorario per allentarlo. Uno scatto di 1 mm. per volta, nei due sensi.

La sua applicazione è ideale per quelle situazioni in cui è necessario un intervento mirato in una specifica zona del prodotto e dove la leggerezza, anche se di soli pochi grammi, fa la differenza.

 

 

L5, L6

IP1

S2

Vuoi saperne di più sul mondo The Boa System?  vai qui >>>

PRODOTTI CON QUESTA TECNOLOGIA

ISPO Munich 2018
Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - note legali

Pin It on Pinterest