outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

2021, l’anno del Trekking: i consigli di Outdoortest.it

In risposta alla pandemia a alle sue restrizioni, cresce a dismisura il desiderio di movimento e svago nella natura, e la montagna diventa protagonista

Scritto il
da Redazione outdoortest.it
2 of 7
Use your ← → (arrow) keys to browse

Camminare per stare meglio

Livigno e la stagione estiva - trekking
Livigno Trekking al Carosello

 

Mai come in questo periodo la ricerca del benessere è divenuta protagonista nella mente di tutti. Aria aperta, attività fisica, alimentazione sono i cardini su cui poggia la ripresa post pandemia. In outdoor, in montagna, il distanziamento è garantito, l’inquinamento è assente, l’attività fisica è favorita.

Da qualche anno vengono effettuate ricerche sui benefici del trekking e del camminare in natura; ad esempio un recente studio  pubblicato su Proceedings of National Academy of Sciences dichiara che con 90 minuti di camminata in natura, la mente si rilassa e diminuisce il sovraccarico di pensieri.

I benefici riguardano, ovviamente, tutto il corpo e il mantenimento della salute; citando da un recente report –“Movement Environment Well-being” (2018)-, finanziato dalla Comunità Europea, “Le persone che fanno attività fisica dormono meglio, si sentono meglio e funzionano meglio” (Physical Activity Guidelines Advisory Committee – PAGAC, 2018).

Quindi possiamo dire che fare trekking, attività fisica intensa in natura, porta dei benefici alla salute e alla mente di chi lo pratica; inoltre è importante non dimenticare che il beneficio è anche di tipo sociale. Frequentare la montagna, arrivare ai rifugi, partecipare ad escursioni organizzate ci permette di essere parte e relazionarci con una comunità di camminatori, escursionisti, trekkers che hanno in comune la voglia di stare bene ed essere parte del mondo dell’outdoor.

Per avere tutti i benefici del trekking è inevitabile che occorra una buona attrezzatura per affrontare l’ambiente di montagna in sicurezza. Nel prossimo paragrafo daremo qualche consiglio su come scegliere le scarpe da trekking e quattro esempi di tipologie di calzature che Outdoortest.it ha scelto per voi.

Per approfondire leggi anche: “Come organizzare un trekking di più giorni”

2 of 7
Use your ← → (arrow) keys to browse

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest