Se pensi che il setup dello sci sia qualcosa solo per professionisti o atleti, ti sbagli di grosso. Preparare il proprio sci in base alla propria sciata darà vantaggi a tutti, dai principianti ai pro. Ecco perché abbiamo voluto fare due chiacchiere con Osvaldo e Gualtiero di SUPERskilab di Carugate, esperti preparatori che ci spiegheranno i segreti del setup perfetto per ogni livello di sciatore.

Setup sci, cosa significa davvero
“Di fatto è una verifica delle condizioni dello sci in generale. Si individuano le parti danneggiate o usurate e si ripristinano. La maggior parte dei clienti arriva quando lo sci è davvero messo male; buchi nella soletta, lamine arrugginite con angolazioni non ottimali per una sciata in sicurezza, oltre che piacevole.”
Di fatto gli sci necessitano di manutenzione costante, esattamente come un’auto o il giardino di casa. Uno sci revisionato non solo vi permetterà di sciare meglio, ma sarà anche più sicuro.
Sfatiamo un mito, il setup non è solo per professionisti o atleti
“Assolutamente, il setup dello sci è necessario per tutti gli sciatori di qualsiasi livello. Ovviamente, in base alle necessità si lavorerà lo sci in maniera differente, sempre con l’ottica di ottimizzare il gesto di ognuno”.

Andiamo sul tecnico: angolo del fianco e angolo del tuning delle lamine cosa sono
“Non sono altro che delle inclinazioni che si danno alla lamina per ottenere un certo tipo di reazione dallo sci. L’angolo del fianco è l’inclinazione della lamina sul lato verticale, mentre il tuning è l’inclinazione della lamina rispetto alla soletta. La combinazione di questi due parametri fanno il profilo della lamina”.

Lo stesso sci, con angoli differenti, darà sensazioni completamente diverse e potrete ritrovarvi dall’essere in difficoltà a sciare con naturalezza necessaria per migliorare la vostra tecnica.
Un po’ di numeri per farci capire come questi influenzano la sciata
“Una volta si usava fare il tuning di 1°. Ci siamo accorti che così lo sci risultava troppo libero, si perdeva costantemente le punte e la sensazione era di scarsa tenuta. Oggi, si preferisce stare sugli 0,8° circa, in ogni caso sotto il grado. In questo modo hai un controllo migliore pur mantenendo una certa libertà. I professionisti possono scendere al di sotto degli 0,7° per arrivare fino a 0,5°, mentre gli atleti di coppa del mondo si spingono anche al di sotto degli 0,5°.
Un tuning così estremo serve per mordere il ghiaccio delle piste di Coppa del Mondo, sarebbe inutile sulle piste abituali oltre che controproducente e pericoloso fuori da quel contesto“.

Il tuning più è vicino a 0 prima ti fa appoggiare sullo spigolo. Immaginate la lamina con tuning molto ampio, essendo il filo della lamina più lontano dalla neve, permette allo sciatore di avere più tempo prima di appoggiarsi sullo spigolo e condurre la curva; aiutandolo così a gestire meglio il gesto tecnico e consentendo un margine d’errore.
Anche l’angolo del fianco influenza la sciata
“Se il tuning ti aiuta nell’impostare la curva, l’angolo del fianco serve a mordere la neve. Più questo è accentuato più la lamina scalfirà la pista. Abbiamo notato negli anni che l’angolo migliore per la maggior parte degli sciatori è 87°. Questo angolo garantisce una buona tenuta anche su nevi dure senza esagerare e senza mettere in difficoltà.”
Il grande dilemma degli sciatori…ogni quanto devo fare lamine?
“Non c’è una regola, dipende da molte variabili: dal livello dello sciatore, dalla durezza della neve, da eventuali danni subiti. Il consiglio è quello di portare lo sci a far revisionare in un laboratorio con skiman competenti, a inizio stagione o alla fine, così da avere lo sci in ordine durante l’inverno. Una volta individuato il laboratorio di fiducia si consiglia di portare gli sci sempre lì perché le macchine non sono a controllo numerico e così sarete sicuri che ogni anno avrete lo sci con il setup ottimale per voi.”

Avere uno sci revisionato e in ordine garantirà la vostra sicurezza, ma anche quella degli altri, quindi non rimandate ci guadagnerete anche in piacere di sciata e migliorerete la vostra tecnica!


