Meindl Tereno Lady GTX, calzatura da escursionismo femminile 2020
Calzatura a caviglia bassa, comoda e robusta
Sintesi
Calzatura da escursionismo con la caviglia bassa, ben strutturata, che garantisce massima sicurezza su svariati tipi di terreno e nelle condizioni climatiche più disparate. Il comfort Meidl è una garanzia.
Data inizio :
01/10/2020
Data fine :
31/10/2019 Campo test : Sentieri di media montagna Meteo : Variabile Temperatura aria : 12°-18° Scopri di più sulle nostre recensioni
Scheda tecnica
Membrana
Gore Tex
Suola
Meindl Lite Trail Gummiprofilsohle II mit EVA-Dämpfungskeil
Peso (gr)
330g
Materiale
Pelle scamosciata + mesh
Chiedi all'esperto
In questa sezione puoi entrare in contatto diretto con i nostri tester, in merito allo specifico prodotto che stai valutando. Hai letto la recensione, ti ha incuriosito ma hai ancora dei dubbi?
Vuoi essere certo che si tratti del prodotto più adatto per te e per i tuoi obiettivi?
Lo hai cercato in lungo e in largo senza mai trovarlo?
Vuoi capire il perché del suo costo?
Non sai in che taglia, misura, lunghezza acquistarlo?
Non esitare e sottoponi la tua domanda. Ti risponderemo rapidamente in modo personale e diretto. Se sarà necessario, gireremo il tuo quesito ai tecnici dell'azienda produttrice, in modo da poterti dare risposte approfondite e esaurienti.
Meindl Tereno Lady GTX è una scarpa da escursionismo femminile dalla caviglia bassa. Il design Meindl, in questo caso, si è decisamente superato, la scarpa risulta molto giovanile e accattivante, pur mantenendo l'idea di "scarpa robusta" tipico dell'azienda tedesca. La tomaia è in pelle scamosciata con inserti in mesh nella parte della linguetta che risulta integrata nella tomaia stessa per non lasciare entrare acqua. Per rendere la scarpa impermeabile è stata inserita al suo interno la membrana Gore Tex.Meindl Tereno Lady GTXL'allacciatura è classica che parte da molto vicino alle dita fino ad arrivare alla caviglia, i lacci passano in fettucce cucite all'interno della tomaia. Il collo del piede è rivestito in mesh, questo rende l'imbottitura molto più piacevole per la caviglia e meno rigida. La suola, progettata da Meindl, si allarga leggermente in fuori rispetto alla tomaia, dandoci sentimento di buona stabilità.
La punta è completamente rivestita da una fascia in gomma che parte dall'intersuola, e va a ricoprire tutta la parte bassa della tomaia dell'avampiede. Anche il tallone è protetto per una parte dalla gomma della suola e poi da un rinforzo che arriva poco sotto all'imbottitura del collo del piede.
Meindl Tereno Lady GTX
Abbiamo testato la Meindl Tereno Lady GTX in Paganella, durante la nostra sessione autunnale di test. E' una calzatura che ci ha colpito da subito per la stabilità e la sensazione di sicurezza che ci ha donato non appena calzata. Ha una pianta medio-larga, abbinata ad una suola leggermente sbombata verso l'esterno, questa combinazione di fattori ci ha dato delle bellissime sensazioni durante i nostri giri a piedi, soprattutto a livello di comfort. La stringatura è molto precisa e ci permette di regolare al meglio l'aderenza della scarpa al piede. La stabilità è il suo punto forte, sia a livello centrale che laterale, abbiamo trovato difficile prendere storte.Meindl Tereno Lady GTX
A livello di suola, l'abbiamo trovata mediamente rigida, garanzia di sostegno anche nei tratti più difficoltosi, noi l'abbiamo testata su sentieri che ci hanno permesso di sfruttarla al massimo, dalle pietraie, al sottobosco con aghi di pino estremamente sdrucciolevole, a percorsi su sassi dove abbiamo potuto mettere in pratica le nostre doti arrampicatorie. La suola Meindl ha sempre dimostrato un ottimo grip su tutti i tipi di terreno, il pacchetto intersuola ha permesso estrema precisione senza affaticare il piede.
In discesa, la punta della scarpa rinforzata e piuttosto rigida, crea fastidio alle punte delle dita, soprattutto se decidiamo di prendere una scarpa dalla misura precisa, infatti la consigliamo di almeno un numero in più!
L'abbiamo utilizzata principalmente in autunno, con temperature che variavano dai 12° ai 18°, è una scarpa mediamente calda, la traspirazione non è il suo punto forte, meglio utilizzarla in giornate di tempo avverso, non troppo calde, meglio se in montagna.
Meindl Tereno Lady GTX
Meindl Tereno Lady GTX
Meindl Tereno Lady GTX
Meindl Tereno Lady GTX
Meindl Tereno Lady GTX
Meindl Tereno Lady GTX
Meindl Tereno Lady GTX
Meindl Tereno Lady GTX
Meindl Tereno Lady GTX
Destinazione e consigli d'uso
Meindl Tereno Lady GTX è una scarpa molto ben strutturata per essere un modello da escursionismo con la caviglia bassa, per questo motivo ci sentiamo di consigliarla ad escursioniste medio esperte, che sapranno apprezzare appieno tutte le sue caratteristiche.
La pianta è medio ampia, quindi più adatta a piedi voluminosi, ad ogni modo la stringatura è molto precisa e riesce a personalizzare la tomaia anche sui piedi più fini, apportando il giusto comfort a tutti i tipi di piede.
La Meindl Tereno Lady GTX è ben strutturata e si adatta facilmente ad ogni tipo di terreno, mi sentirei di consigliarla anche per trekking di più giorni per piedi un pò allenati e su percorsi non troppo duri. La sua struttura, in abbinata ad una buona suola e la membrana in Gore Tex, le permettono di spaziare sui più svariati terreni e nelle più diverse condizioni meterologiche. Decisamente meglio per le mezze stagioni o le giornate estive in montagna in cui le temperature non vanno mai al di sopra dei 20°.
Ci sentiamo di sconsigliarla invece, a chi ha piedi poco allenati, che potrebbe trovare questo modello difficile da utilizzare al meglio.
Meindl Tereno Lady GTX è una scarpa da escursionismo aggressiva ed efficace, perfetta per i terreni scoscesi, con ottima ammortizzazione e suola dal grip ideale. Un modello robusto, pensato soprattutto per chi arrampica, quindi per coloro che devono raggiungere le pareti rocciose. La suola è dotata di una zona denominata “climb” realizzata per effettuare maggiore aderenza al terreno nella fase di ascensione. L’allacciatura è caratterizzata dal sistema “Variofix” che rende le Tereno molto comode, perché il piede non si muove all’interno della scarpa durante la camminata. Variofix è un sistema creato e brevettato da Meindl, già da alcuni decenni, che permette una maggiore aderenza del tallone. Caratteristiche tecniche:
tomaia in pelle mista mesh per una traspiranzione efficiente
fodera in GORE-TEX® impermeabile
soletta AIR-ACTIVE® per un comfort di calzata eccellente
Che cos'è il trekking? E cosa significa fare escursionismo? Caratteristiche e differenze tra il trekking e l'escursionismo
Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati