outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Aggiornamento Maestri di Sci della Lombardia

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Una coda invernale imprevista ha trasformato il secondo turno del corso di aggiornamento maestri di sci della Lombardia in una spettacolare sessione di freeride sulla splendida neve di Santa Caterina Valfurva. Non a caso la novità didattica di quest'anno nella progressione di insegnamento è proprio l'introduzione dei rudimenti dello sci fuoripista, del freeride, a partire dal livello "argento", quando l'allievo è ancora attestato ai livelli tecnici intermedi. Questo per andare incontro alle tendenze del momento e alle esigenze di un pubblico giovane (di età ma anche solo di spirito) in cerca di nuove e più naturali emozioni. Nei tre giorni di attività, oltre ad affrontare in pratica la tematica dello sci fuoripista e, nei pomeriggi, ripercorrere le linee salienti del testo tecnico/didattico Sci Italiano, la direzione del corso ha voluto stimolare i maestri in aggiornamento sul tema dell'insegnamento al bambino, proponendo l'interessantissimo lavoro che gli istruttori altoatesini hanno sviluppato da ben otto anni. Andrea Bianco, istruttore di Merano 2000, ha illustrato il metodo, gli esercizi, i sussidi didattici che tutte le scuole della Provincia di Bolzano utilizzano con successo da molte stagioni, coinvolgendo in prima persona i maestri che, per una volta, e senza alcuna difficoltà o remora, si sono trasformati nei loro allievi. A consuntivo, si è trattato di un validissimo aggiornamento che ha saputo miscelare contenuti molto interessanti, equilibrio nel carico di lavoro e anche tanto divertimento. Prova ne è stata la grande partecipazione attiva dei maestri, anche i più anziani, a testimonianza del fatto che la  passione per lo sci non conosce limiti e, soprattutto, non tramonta mai. Arrivederci al 2016.

Un ringraziamento meritato al presidente del Collegio dei Maestri di Sci della Lombardia, Aldo Ghislandi, al coordinatore dei corsi Luca Bettineschi e a tutti gli istruttori nazionali presenti.

Da parte del gruppo n. 2, un grazie di cuore al giovanissimo neo istruttore Umberto Simoncelli che ha dato prova di grande maturità e capacità didattica. Avanti così!

 

 


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest